mercoledì 19 marzo 2014

E per papà.......

Polpette di ceci

Le polpette di ceci sono un antipasto vegetariano leggero e sfizioso, molto semplice da realizzare e particolarmente adatto a cene informali o buffet.
Originarie del Medio Oriente, dove vengono comunemente chiamate falafel, le polpette di ceci, gustose e croccanti, si sono diffuse in tutto il mondo e oggi si possono trovare facilmente anche in Italia come alternativa al kebab di carne.
 Di seguito la ricetta originale, per portare in casa ostra il sapore un po' esotico del falafel.

Ingredienti
300 gr. di ceci lessati
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di semi di sesamo
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di cumino macinato
½ cipolla
Sale q.b.

Preparazione
Se volete utilizzare i ceci secchi al posto di quelli precotti, facilmente reperibili nei supermercati, metteteli in ammollo nell'acqua per almeno 12 ore. Assicuratevi che lo strato d'acqua copra interamente i ceci e, una volta trascorso questo tempo, scolateli bene.
Trasferiteli quindi in un mixer insieme all'olio, all'aglio e alla cipolla tritata grossolanamente. Azionate il mixer per qualche istante, fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e incorporate il resto degli ingredienti, tenendo da parte soltanto il sesamo. Frullate fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati e aggiungete infine i due cucchiai di semi di sesamo.
Accendete il forno a 200° e, nel frattempo, formate tante polpettine di circa 3 cm di diametro. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate per circa 15 minuti, girando le polpette a metà cottura.
Una volta assunta la caratteristica doratura in superficie, le vostre polpette di ceci saranno pronte per essere servite.

Consigli
Servite con un'insalata di lattuga, pomodori e cetrioli, guarnita con salsa yogurt.

Difficoltà

2/5

1 commento:

  1. Dearest Lecoq,
    Love this recipe, very healthy vegetarian indeed and easy.
    Thanks for sharing this.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina

Felice di averti qui!