martedì 19 luglio 2011

La Spighetta di San Giovanni Contest

greeting card by Smilebox
 ovvero la lavanda.
Chi può dire di non conoscere questa spighetta? La sua storia si perde nella notte dei tempi..... è una delle erbe adoperate per l'acqua di S. Giovanni, i botanici  la chiamano lavandula spica o lavandula officinalis: cresce nei paesi del Mediterraneo occidentale, in terreni aridi e sassosi, ha foglie grigio-verdi e i suoi fiori blu-violetti  sbocciano in luglio agosto. Il nome latino è il gerundivo di lavare perché il fiore veniva usato per profumare l'acqua e ha cultori così fedeli e convinti, che celebrano il suo profumo come l'unico aroma possibile. La spiga è considerata un amuleto che protegge da disgrazie, ossessioni e demoni ed è anche un talismano che propizia, si dice, prosperità e fecondità grazie alle numerosissime punte terminali. Nel linguaggio dei fiori può significare due sentimenti opposti secondo il contesto: da un l'altro dice il tuo ricordo è la mia unica, serena felicità, dall'altro, per motivi che poco si addicono alla piantina: diffido di te.
La lavanda è anche l'essenza astrale del segno dell'ariete: tenderebbe ad addolcirne il carattere impulsivo ed irruente e, quindi, ad eliminare contrasti e ad allontanare pericoli. Creerebbe intorno al soggetto una aura dolcemente luminosa, attraendo energie esterne favorevoli.
Come preannunciato (già con suggerimenti) nel post : AAA Giudici cercansi, le categorie per questo contest sono quattro 
  1. Casa : decorazioni e usi- (anche accessori fashion)
  2. Cucina : Ricette che abbiano questa aromatica all'interno degli ingredienti.
  3. Giardino : Scenografie ed abbinamenti in giardino come sui terrazzi
  4. Arte e letteratura : Dipinti, poesie, pensieri.
I premi, di mia realizzazione, per categorie :  
Per il settore casa
 una romantica pochette in paglia naturale a tema
                                                                                                                      Per il settore cucina        Un utile leggio country in legno dipinto per consultare comodamente i ricettari 


Per il settore giardino
Un romantico e indispensabile cappello in paglia con decorazione a tema Per il settore arte e letteratura
Un set composto da 3 profumatori.
 Il cuore in pizzo Sangallo, di misura più grande, può essere appeso alle chiavi dei comò

Queste sono le regole:

- Potete realizzare qualsiasi cosa che abbia la lavanda come tema principale , ovviamente per categoria, e pubblicarla sul vostro blog

- Può partecipare chiunque, anche chi non ha un blog, inviando l'elaborato corredato di  fotografia/ titolo/ ricetta a lecoqchante@tim.it ( la pubblicherò io per voi)

-Possono partecipare anche i giudici, ma non nelle categorie che giudicheranno.

- Chi ha un blog dovrebbe inserire il link della creazione/ricetta come commento a questo post; Per facilitare l'inserimento per categoria, potete lasciare link, commenti etc nelle pagine apposite della partecipazione, poste in elenco sotto il banner del contest, nella colonna affianco alla vostra destra.

- Potete partecipare in tutte le categoria che preferite;

-Se partecipate, esponete il banner del contest sul vostro blog col link di rimando a questa pagina;

- la scadenza del contest è stata prorogata al 15 ottobre 2011.

- ci saranno 4  vincitori,  uno per ogni categoria designati insieme a  me dai 4 giudici .

 -Iscrivetevi  tra i miei sostenitori!


73 commenti:

  1. ciao carissima
    ho pubblicato il tuo contest!
    baci
    Lu

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei gentilissima, come sempre pronta a cogliere l'attimo!
    Ti abbraccio, Lecoq

    RispondiElimina
  3. Ciao lecoq...che bei premi la borsa è simpaticissima per non parlare del leggio per le ricette...un in bocca al lupo a tutti i partecipanti e che vinca il migliore...E71

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo questo contest, appena torno dalla pausa estiva mi faccio venire un'idea.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Ciao E71! Innanzi tutto un milione di auguri a tua figlia per il "complidecimoanno", immagino quanto sarai indaffarata nel prepararle la festa in giardino! Tranquilla, le previsioni per la tua zona sono buone e, ti dirò, un pò di fresco non guasterebbe, purchè non piova, ma non sarà così!
    Buon lavoro e un bacione a lei, ti abbraccio.
    Lecoq

    RispondiElimina
  6. Ciao Lecoq, arrivo qui grazie a Lu
    ....mi sono appena inserita fra i tuoi follower e trovo interessante questo tuo contes. Ora vado ad inserire subito il banner con il link di collegamento e non appena avrò deciso in quale categoria cimentarmi te lo comunicherò
    Piacere di averti conosciuto e poi verificare l'inserimento qui

    http://valzerdiemozioni.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Veramente felice di averti qui,Simo! Contraccambierò subito la tua visita e sono contenta che il mio contest ti piaccia! Ormai sul web ne sorgono a migliaia, io ho cercato di trovare un tema (che tra le altre cose adoro)un pò insolito, anche per i nostri amici food. Vero è che in cucina è un ingrediente insolito, ma l'idea mi è venuta proprio perchè ho assaporato questa aromatica sperimentandola in un primo piatto che, secondo me e a detta dei miei amici, era gustosissima! Alla fine del contest ne pubblicherò la ricetta.
    Tu intanto...... pensa!
    A presto Lecoq

    RispondiElimina
  8. Ciao Lecoq!!! Posso partecipare anch'io?
    Se ti va bene, vorrei realizzare un disegno o dipinto (se non sbaglio è la categoria quattro?)
    Metto appena possibile il tuo banner sul mio blog "I dipinti di Giada"!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  9. Benvenuta Giada! Ma certo che puoi e non in una categoria,ma anche in tutte e quattro, se vuoi! Si la categoria per i dipinti è la 4° ed insieme a me, il giudice sarà Ines da Catania, neolaureata proprio nel settore che hai scelto!
    Fammi sapere e intanto ciao ciao, Lecoq

    RispondiElimina
  10. che bei premi! Io adoro la lavanda e ho giusto lo sciroppo che mi piace tantissimo... Mi faccio venire un po' di idee!

    RispondiElimina
  11. Pipis,saresti la benvenuta, pensaci pure....
    Ciao ciao,Lecoq

    RispondiElimina
  12. Io non so fare niente di niente,ma ti auguro lo stesso un grandissimo IN BOCCA AL LUPO!

    RispondiElimina
  13. Grazie Costantino, benvenuto tra noi!
    Lecoq

    RispondiElimina
  14. Assolutamente lodevole questa tua iniziativa.
    Partecipo volentieri anch'io!
    Sei speciale! A presto! Lu

    RispondiElimina
  15. Brava Lucia! Non vedo l'ora di vedere una tua opera,aspetto con ansia, un bacione. Lecoq

    RispondiElimina
  16. Anonimo10:57 AM

    Che bellissima idea!

    RispondiElimina
  17. la lavanda e' uno dei miei fiori preferiti,ne ho una bella piantina sul balcone,per cui appena ne ho l'occasione partecipero',intanto ,scusa il disturbo,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere

    RispondiElimina
  18. Ciao frogghina, ho raccolto immediatamente il tuo invito, e felice di averti qui!
    A presto Lecoq

    RispondiElimina
  19. Grazie.Sempre affettuosa e gentile.La festa è riuscita bene le bimbe si sono divertite e soprattutto non ha piovuto....comunque archiviata la festa sto pesando a qualche bella idea per il tuo contest.A presto E71

    RispondiElimina
  20. Io vorrei partecipare, adoro la lavanda ....appena posto al riguardo ti avviso !! ciao!

    RispondiElimina
  21. Grazie mille per l'invito, sei così carina ad avermelo chiesto!
    Adesso mi controllo un pò le regole e vedo come partecipare,metto subito il link sul nostro blog così ti mando un pò di amiche che magari potrebbero partecipare.
    Il tuo blog è troppo carino!! Lo adoro!
    Scusa se non sempre ho il tempo di inserire un commento, ma ti seguo spesso!
    Ancora grazie!! ^_^

    RispondiElimina
  22. Ciao Lecoq, volevo informarti che oggi ho lanciato il mio 1° candy.....ti va di partecipare? L'invito è rivolto anche alle tue amiche
    ciao ciao e a presto

    RispondiElimina
  23. Ciao ^_^ appena rientro dalla vacanza mi ingegno per creare qualcosa, intanto ti seguo con piacere!
    A presto

    RispondiElimina
  24. ciao ti ho scoperta per caso e trovo molto carino questo contest tanto da condividerlo nel mio gruppo su facebook https://www.facebook.com/groups/175724769161141/
    spero ti faccia piacere, spero che al mio rientro possa realizzare qualcosa perchè adoro la lavanda, è sparsa ovunque nella mia casa :-) ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  25. Ciao Lecoq non puoi immaginare quanto ho cercato un contest.
    Vorrei tanto partecipare ma sono in vacanza,quindi volevo sapere, se fosse possibile partecipare con una creazione già postata qualche mese fa.
    Aspetto tua risposta, complimenti per il tuo blog.
    A presto. Valentina

    RispondiElimina
  26. Che bella iniziativa :D amo la lavanda e stavo proprio per iniziare una miniatura dedicata a lei. Se riesco a finirla entro i termini previsti parteciperò volentieri, grazie e a presto, spero :D

    RispondiElimina
  27. Tranquille e benvenute, amiche! Il contest risente proprio delle vacanze, per cui con molta probabilità sarà postecipata la scadenza, d'altra parte sono in vacanza anch'io, ma il tema richiedeva proprio il periodo di fioritura della lavanda per una maggiore e facile reperibilità!
    A presto Lecoq

    RispondiElimina
  28. Ciao,vorrei partecipare al tuo contest con questa ricetta!http://dolcisognare.blogspot.com/2011/08/plum-cake-al-miele-e-fiori-di-lavanda.html
    Ho linkato qui sul mio post sul blog ma mi dispiace che non riesco assolutamente a prelevare il banner! e hai voglia di spedirmelo...ilafior2@gmail.com

    RispondiElimina
  29. Ciao Ilaria e benvenuta! Vai alla pagina del contest settore cucina e, ripubblica il link in quella, le sto separando per categoria, per facilitare il compito ai vari giudici. Per il banner puoi provare di nuovo,per cortesia? Dovrebbe funzionare, se no, avvisami!
    A presto Lecoq

    RispondiElimina
  30. Per il banner sono riuscita...era un problema del computer! ora cerco di fare il resto..baci

    RispondiElimina
  31. Che bello questo contest!!

    RispondiElimina
  32. Benvenuta " cristallina"! Sono contenta che il contest ti piaccia ed aspetto una tua "opera", adesso sono di corsa,ma ci risentiamo e contraccambierò la visita a breve.
    buon ferragosto!
    Lecoq

    RispondiElimina
  33. Bellissima idea per un contest.
    Non potevo trovare idea migliore ( la lavanda ) per partecipare al mio primo contest in assoluto.
    Complimenti per l'iniziativa.
    http://itacanelcuore-annamaria.blogspot.com/2011/06/bistecche-al-barbecue-al-profumo-della.html

    RispondiElimina
  34. Scusa ma sono un pò imbranata a muovermi nel mio primo contest.
    Ti mando, o almeno provo il mio post con la lavanda insieme al link e al logo.
    Ciao.
    Buone vacanze.http://itacanelcuore-annamaria.blogspot.com/2011/06/bistecche-al-barbecue-al-profumo-della.html

    RispondiElimina
  35. Che bel Contest! Visto per fortuna prima della scadenza! Sono dell'ariete, e la lavanda è una delle mie fragranze preferite, riampio i cassetti di sacchetti fai da te, ma non così belli da partecipare ad un contest, ma il Forno delle Streghe parteciperà nell'ambito Cucina, che è di certo il nostro forte.

    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  36. bellissimo questo contest,non so se riuscirò a partecipare,per intanto prendo il banner e lo metto nel blog poi chissà che ho io ho mia figlia non si riesca a combinare qualcosa di simpatico.
    ciao

    RispondiElimina
  37. Ok, ho pubblicato il link alla pagina della sezione 4, spero di avere fatto giusto!
    Ciaoooo e a presto!
    Giada

    RispondiElimina
  38. Ciao Giada, certo che hai fatto giusto e....... davvero complimenti per la tua opera, semplicemente incantevole, brava, veramente brava!

    @Per le nuove arrivate: benvenute e aspetto con impazienza le vostre creazioni, mi raccomando a presto!
    Lecoq

    RispondiElimina
  39. Ho conosciuto il tuo blog grazie a Giada che partecipa... peccato averlo saputo in ritardo, avrei partecipato volentieri... anch'io dipingo, ma sulla ceramica, pertanto i miei "tempi" di realizzazione sono un po' lunghi.
    Mi iscrivo tra i tuoi sostenitori. Se ti fa piacere vieni a curiosare da me...
    a presto

    RispondiElimina
  40. complimenti questo contest è davvero originale....la lavanda mi ricorda casa mia, il giardino della mia mamma è invaso da profumatissima lavanda...spero di riuscire a combinare qualcosa per partecipare, nel frattempo prelevo il banner!
    ciao.

    RispondiElimina
  41. Allooooraaaa... ecco ci sono anch'io!!! Mi iscrivo nel settore arti.... e vado ad iniziare subito il mio progetto di lavoro!!!

    RispondiElimina
  42. Eccomi! In dubbio fino all'ultimo se parteciapare o meno. Ho accolto di cuore il tuo invito. Partecipo nella sezione 4 Arte e letteratura.
    Ti lascio il link del post che ho dedicato con l'opera a cui partecipo.
    Felice serata,
    Ele

    http://graphicsphoenix.blogspot.com/2011/08/dipinto-per-il-contest-di-lecoqchante.html

    RispondiElimina
  43. ciao Lecoq dato che io non vedo sibito apparire i miei commenti per sicurezza scrivo pure qui che mi sono iscritta direttamente nelle due sezioni scelte, dammi conferma se vedi i commenti coi link diretti , sono già tua follower, ti saluto e aspetto tue conferme ciao ciao! buona domenica!

    RispondiElimina
  44. Eccomi..ora mi spremo le meningi e provvedo...baci, Flavia

    RispondiElimina
  45. Ciao cara, ti invio la mia ricetta, spero vada bene.
    Ho già una bella foto per la categoria giardini, la pubblicherò tra qualche giorno, intanto mi iscrivo come tua follower, baci ele

    RispondiElimina
  46. @ Ciao Flavia! Spremi, spremi pure..... le tue meningi sanno "sfornare" cose deliziose che aspetterò con tanta curiosità, a presto carissima!
    Lecoq

    @ Benvenuta Elena! Partecipa pure in tutte le categorie che vuoi, però metti il link del tuo post nella rispettiva pagina di categoria alla quale vuoi partecipare ( le trovi qui in alto nella colonna alla tua destra) Grazie e in bocca al lupo, ci sentiremo da te! Lecoq

    RispondiElimina
  47. Lecoque, il tuo contest è bellissimo, ho già un po' di idee...spero solo di trovare la lavanda in giro ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  48. ciao....ho trovato per caso il tuo contest e visto che mi piace tantissimo il profumo di lavanda...e in giardino ne ho un viale intero....in questo momento i fiori non ci sono...ma sono appesi ad essiccare...a giorni saranno riposti nei barattoli e nei sacchettini che sostituiranno quelli dell'anno scorso...vorrei tanto partecipare...ma sono ancora in tempo?? intanto mi sono unita ai tuoi sostenitori e se ti va sarei felice se facessi una capatina nel mio neonato blog ciao a presto :D

    RispondiElimina
  49. Benvenuta Dolcemela! Partecipa pure, sono in tanti a chiedermi di allungare la scadenza per poterlo fare!
    Verrò a trovarti presto, Lecoq

    RispondiElimina
  50. Ho una ricettina proprio perfetta per questo contest. Adesso mi prendo il banner e poi ti mando il link. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  51. Benvenuta Patty! Aspetto con ansia..... a presto Lecoq

    RispondiElimina
  52. Ciao bellissima..eccoti qui il link per i miei cupcakes alla lavanda..... appena sai la data di scadenza..avvisami che sistemo il banner sul blog...io li ordino per data di scadenza..e adesso il tuo è in basso.. :D buona giornata, un bacione, Flavia

    RispondiElimina
  53. magari se ti mettevo il link.... baci Flavia

    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/09/cupcakes-alla-lavanda-lavander-cupcakes.html

    RispondiElimina
  54. Ciao a te EliFla! Grazie per il complimento e sopratutto grazie per la ricetta! Dovresti inserire il link nella pagina del settore cucina, così i giudici hanno il lavoro facilitato :))
    Adesso mi consulto con loro e fissiamo definitivamente la scadenza, a presto smak!!!!
    Lecoq

    RispondiElimina
  55. Grazie per essere passata a ricordarmi il tuo contest. E' un periodaccio e mi sono dimenticata che dovevo mandarti la ricetta. Sono felice di partecipare con questi biscottini http://andantecongusto.blogspot.com/2011/08/la-citta-aromatica-sable-alla-lavanda.html
    Un salutone, Pat

    RispondiElimina
  56. blog fantastico.
    Ti seguo volentieri!
    Nena

    RispondiElimina
  57. Eccomi, eccomi, una ricetina tutta per te ;-)

    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/10/una-caccia-al-tesorono-alla-lavanda.html
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  58. Te l'avevamo promesso, ed ecco qui la nostra realizzazione, sperando che non te l'abbia già segnalata Anna Luisa.
    E' stata dura trovare la lavanda, ma non ci siamo arresi! :-D
    Eccola qui:
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/10/una-caccia-al-tesorono-alla-lavanda.html

    RispondiElimina
  59. Ciao finalmente ....partecipo al tuo contest,ce l'ho fatta e non e' finita : posso mandarti anche una decorazione tavola?il link della ricetta e':http//:ledolcicreazionidimariablog.blogspot.com/2011/10/mini-strudel-di-mele-alla-lavanda.html

    RispondiElimina
  60. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  61. Ciao mia carissima bloggamica, ti linko una decorazione con la lavanda:http//.ledolcicreazionidimariablog.blogspot.com/2011/10/apparecchiare-con-la-lavanda.html

    RispondiElimina
  62. Non ho resistito a vedere tutte le ricette ed ho fatto qualcosa anch'io.
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/10/cheesecake-alla-lavanda-per-lecoq.html
    Baci

    RispondiElimina
  63. Ciao. Non so se va bene perchè l'ho postata qualche mese fa, te la lascio vedi tu.
    Ciao
    http://vanigliaecannella-bellissima2010.blogspot.com/2011/08/tiramisu-un-po-speciale.html

    RispondiElimina
  64. Thanks for giving so much of Information. Paranobio is reputed for selling organic and nutritional hazelnuts in italy


    Comprare frutta secca online
    Superfood

    RispondiElimina

Felice di averti qui!