venerdì 22 luglio 2011

Sinfonia di colori lavanda

Tanto per rimanere in tema con il mio contest.....
Symphonie des couleurs de la lavande dans mon jardin
La mia lavanda






Le mie campanule persicifolia
Il mio  Plumbago-Capensis

E adesso vorrei sapere il nome di questo magnifico fiore, che ho comprato con amore a prima vista, senza tuttavia, nell'impeto, chiedere di cosa si trattava. Non sono verbene, ma non riesco a conoscere, nonostante le mie consultazioni, il suo nome. Qualcuno sa aiutarmi?
Questa è la foto ravvicinata, ha un portamento strisciante/cadente e i suoi fiori a mazzetto crescono lungo tutto lo stelo, ha una fioritura rigogliosa e veramente abbondante.




Le mie creazioni nei colori dei fiori puoi vederle QUI

27 commenti:

  1. Potrebbe essere una lobelia?
    Fiori magnifici, inoltre il lilla è il colore preferito dalle farfalle!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Bello il tuo blog e stupendo il tuo giardino! anch'io amo moltissimo i fiori.
    Non sono certissima ma potrebbe essere un Clerodendrum
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Giada, sono andata subito a verificare Lobelia su google, ma purtroppo no, non è quella
    :((
    Per le farfalle,invece, è vero, e adesso so perchè ne girano tante nel mio giardino!
    Grazie e a presto, Lecoq

    RispondiElimina
  4. Ciao Sofia e benvenuta! Anche nel tuo caso, ho verificato nel web, ma non è quello! :(((
    A presto e grazie per i complimenti.
    Lecoq

    RispondiElimina
  5. Anonimo11:51 AM

    Che meraviglia!

    RispondiElimina
  6. Ohhhhhhhhhhh, ogni tanto ci si risente, Lerocher,
    grazie! Lecoq

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara!
    Ho io il nome della tua bellissima piantina, si chiama Scaevola aemula ed è una annuale carinissima.
    Ti ho trovato anche una scheda da cui prendere informazioni:
    http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Scaevola/Scaevola.asp

    Spero di esserti stata d'aiuto
    Buon venerdì! ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao Tiziana! Non avevo dubbi che saresti stata tu a darmi il suo nome! Mi chiedevo solo: vedrà il mio post, dal momento che raramente la sento? Grazie sei stata grande. Almeno adesso so che è una annuale e che, quindi, devo provvedere per il prox anno!Questa pianta da soddisfazioni talmente grandi che è impossibile perderla! Sei talmente brava...... ma perchè non partecipi al mio contest?
    Ti abbraccio, Lecoq

    RispondiElimina
  9. So beautiful..and my favorite color.:-)

    a happy weekend to you.:-))

    RispondiElimina
  10. Thanks dear thelma! Good weekend to you too! :D
    Lecoq

    RispondiElimina
  11. grazie per aver aderito al mio candy!
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bei fiori...lo sapevo che facevo bene a seguirti!!!!!!!!!!! Baci,Anna. PS-io sto già iniziando ad essiccare le ortensie!!!

    RispondiElimina
  13. Anonimo5:19 PM

    Hai un giardino bellissimo Lecoq, che è un po' il mio sogno, anche se purtroppo ho poco tempo da dedicare al giardinaggio, e credo che fiori e piante abbiano bisogno di molta dedizione, quella che tu certamente dai alla tue "creature", che sprizzano salute e gioia da ogni poro.
    Anch'io ho le ortensie, ma in vaso.
    Un bacio.
    Dony

    RispondiElimina
  14. Ciao Anna, a dire la verità io le ortensie, quelle bianche però, le ho già messe a testa in giù da una settimana; quelle viola non ho il coraggio di tagliarle!
    A presto, Lecoq

    RispondiElimina
  15. Dony cara, si è vero, è un impegno enorme, ma ti ripaga immensamente!
    Ti abbraccio, Lecoq

    RispondiElimina
  16. Che tripudio Lecoq! E' un piacere vederli così, figuriamoci a sentirne l'odore :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Ines, buon fine settimana!
    Anche a te Lu! Vi abbraccio
    Lecoq

    RispondiElimina
  18. Ciao, sonoo arrivata nel tuo blog leggendo il post di Simo che annunciava il tuo contest.
    complimenti per il blog, si respira un'aria di armonia, bellezza, amore per la natura e la semplicità, amicizia e interesse per tanti hobbies.

    a presto
    Rita

    RispondiElimina
  19. Benvenuta Rita, felice di averti con me!
    Grazie per gli apprezzamenti, contraccambierò la visita!
    A presto, Lecoq

    RispondiElimina
  20. Thank you fore the support.:-))

    hug

    RispondiElimina
  21. Nydelige blomster!! Den du lurte på har jeg ikke sett før. Nydelige var den :-)
    Her i Norge er det litt stille etter de grusomme hendelsene i Oslo og Utøya. Har ikke ord.

    Klem Ellen

    RispondiElimina
  22. Anonimo4:10 PM

    Ciao, che piacere essere "capitata" nel tuo blog!Il colore dei fiori che hai postato è meraviglioso,un tripudio per i miei occhi! Io non ho un giardino purtroppo ma non ho desistito e ne ho creato praticamente uno in terrazzo. Non posso per ragioni di spazio riempirlo di tutti i fiori che vorrei così, ho fatto una selezione e ho allestito vasi e vaschette con ciò che mi procurava più piacere. Magari ne pubblico una foto più in là, intanto ti faccio i miei complimenti per l'accoglienza che ho avvertito arrivando da te, sei carinissima. Un saluto fiorito! Magu.
    L'ago fatato di magu.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. Ciao Magu! Ti ringrazio per le tue parole, sei gentile! Il verde è una delle mie grandi passioni e sai, anch'io come te, prima di avere finalmente un giardino coltivavo vasi e vaschette sul terrazzino della mia scorsa casa, la soddisfazione e il piacere erano identici. In realtà penso che non contano gli spazi fuori quanto quelli "dentro"senza i quali nemmeno una reggia ti basterebbe.
    Alla prossima e grazie della visita!
    Lecoq

    RispondiElimina
  24. Ciao, grazie della visita, buona settimana e buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  25. buon pomeriggio carissima,spero che il tuo concorsino proceda bene...
    nel frattempo ti auguro buon fine settimana

    RispondiElimina
  26. Il colore dei tuoi fiori in tutte le sfumature di azzurri e blu è il miom preferito, hai un giardino da sogno!

    Buona settimana

    RispondiElimina

Felice di averti qui!