domenica 6 febbraio 2011

Lu Tarall d Cicirchiat

Si avvicina il carnevale e, un pò in tutte le case, forni e pasticcerie della mia città, compaiono i " taralli di cicerchiata", dolce tipico di questo periodo, facile e veloce da realizzare, poco dispendioso, il che di questi tempi non guasta, ma sopratutto squisito!
Il nome deriva dalla forma dei componenti (piccole palline di pasta), di solito è preparato a "tarallo",ma, per un più veloce e facile consumo, da qualche tempo li preparano anche in pirottini di carta, come porzioni singole; se volete cimentarvi.....buon divertimento e buon appetito!

Tarall di Cicirichiat.
Ingredienti:



Per la pasta:un uovo, un cucchiaio di olio d'oliva, un cucchiaio di zucchero, farina quanto basta.
Per la farcitura: 100 g di miele, scorzette d'arancia o limone, mandorle e granellini colorati( facoltativi)
Preparazione:
Impastare gli ingredienti per la pasta e fare delle sottili strisce tonde, tagliare piccoli ceci e friggere in abbondante olio bollente. Sciogliere il miele in una pentola capiente e farlo dorare, tuffarvi i ceci di pasta fritti, le mandorle e le scorzette di agrume, amalgamare girando con un cucchiaio di legno. Bagnare il piano di un tavolo(meglio di marmo), rovesciarvi sopra l'impasto bollente e modellare, con le mani umide" lu tarall", lasciar raffreddare per far rapprendere il miele e sistemare il dolce, diventato compatto, nel modo desiderato. Spolverizzare con granellini colorati.

Altre ricette abruzzesi qui  e qui

1 commento:

  1. Wow!! Cara Lecoq, sai che non ho mai assaggiato questi dolci? Pensare che sono di sicuro gustosissimi.
    Stavolta è la volta buona che mi ci metto anch'io.
    Grazie mille per aver proposta questa ricetta :)
    Un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina

Felice di averti qui!