mercoledì 30 aprile 2014

Cosa c'è di peggio?

"Peggio di una donna che sa cucinare e non cucina..... è 

quella che non sa cucinare, ma cucina lo stesso."


Ma noi ce la caviamo!

sabato 19 aprile 2014

E per la festa.....

Una deliziosa SACHER


Chi di noi non ha mai assaggiato una fetta di torta sacher? Il suo gusto avvolgente riesce a far tornare il sorriso a tutti, anche dopo una lunga giornata di lavoro. Seguite passo a passo la ricetta  e preparate con le vostre mani una gustosissima torta sacher da offrire ai vostri ospiti o al partner, in occasione della Pasqua, e..... infiniti auguri di serenità a tutti!

Ingredienti per 4 persone:
Per la base:
- 150 grammi di cioccolato
- 100 grammi di burro
- 150 grammi di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 5 uova
- 130 grammi di zucchero
- Marmellata di albicocche q.b.
- 1 busta di vanillina
Per la glassa:
100 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di zucchero
Acqua q.b.

Preparazione:
Riunite in una ciotola il burro ammorbidito e temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, lo zucchero e le uova e sbattete energicamente sino a ottenere una crema spumosa e omogenea. Spezzettate il cioccolato con le mani e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, a fuoco bassissimo. Una volta sciolto versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti e unite anche il lievito e la farina setacciata. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Quando la torta sarà pronta fatela raffreddare a temperatura ambiente. Tagliate la torta a metà nel verso della lunghezza e spalmate la marmellata di albicocche su un disco. Richiudete con l’altro disco di torta. Preparate la glassa riunendo in un pentolino il cioccolato, un bicchiere d’acqua e lo zucchero, mescolando sino ad ottenere una crema compatta o omogenea. Versate la glassa sulla torta, facendo attenzione che copra tutta la superficie.

Consigli:
Se desiderate potete servire le fette di torta sacher già negli appositi piattini individuali, insieme a una pallina di gelato alla crema.

Difficoltà: 4/5


venerdì 18 aprile 2014

E per il venerdì........


Pasta con le sarde

Ingredienti per 4 persone:

-        400 gr. di bucatini
-        600 gr. di sarde
-        300 gr. di finocchietto selvatico
-        100 gr. di acciughe sotto sale
-        40 gr. di uvetta
-        40 gr. di pinoli
-        1 cipolla piccola
-        2 spicchi d'aglio
-        1 pizzico di zafferano
-        1 cc di prezzemolo tritato
-        sale q.b.
-        Olio q.b.
-        Pepe q.b.

Difficoltà: 3/5

Tempo: 30 min per la preparazione + 60 min di cottura

Preparazione:

Per prima cosa pulite e sviscerate le sarde, privandole di testa e coda, sfilettatele e tenetele da parte. Mettete l'uvetta in una ciotolina con dell'acqua e dopo averla lasciata a mollo per circa 10 minuti scolatela e strizzatela. Pulite il finocchietto e mettetelo a lessare per circa 5 minuti, dopodiché toglietelo dall'acqua e tritatelo, tenendo da parte l'acqua di cottura. Prendete una pentola e versateci l'olio, mettete la cipolla tritata a soffriggere e dopo 2 minuti aggiungeteci uvetta, pinoli e acciughi, dopodiché fare cuocere fin quando non si saranno disciolte. Aggiungete ora le sarde e lasciate ancora cuocere fin quando la polpa non si sarà ammorbidita bene, poi unite il finocchietto e versate un bicchiere di acqua di cottura, non prima di averci sciolto lo zafferano. Fate cuocere per 5 minuti e, se occorre, salate. Nella pentola dove avete cotto il finocchietto mettete a cuocere la pasta e scolateli che siano ancora al dente. Insaporite la pasta nel condimento e servite.

Idee e varianti:


Una variante molto conosciuta della pasta con le sarde, definita in bianco, non prevede l'aggiunta di pomodoro, provate questa variazione della ricetta se desiderate un primo piatto più leggero o se non amate i sapori troppo decisi!

martedì 8 aprile 2014

Oggi in Spagna!


PAELLA 
La ricetta della paella è di origine spagnola. Si tratta di uno sfiziosissimo piatto unico. La ricetta della paella è soggetta a numerose varianti: la portata può essere infatti preparata con l’impiego del pesce o della carne. Di seguito la ricetta della paella a base di pesce, nota anche come paella de marsico: la ricetta richiede un certo impegno e circa 60 minuti del vostro tempo, ma non ne rimarrete delusi! Provate a realizzarla, non ve ne pentirete!

Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr. di cozze;
- 400 gr. di riso;
- 200 ml. di passata di pomodori;
- 1 lt. di brodo di pesce;
- 8 gamberoni;
- 8 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
- 4 scampi;
- 2 bustine di zafferano;
- 2 spicchi d'aglio;
- 1 cipolla.

Preparazione:
Realizzate il fumetto di pesce e tenetelo al caldo. Pulite le cozze, i gamberoni e gli scampi, incidendo questi ultimi con un taglio dalla coda alla testa. Adagiate gli scampi e i gamberoni all’interno di una padella con dell’olio extravergine d’oliva e fateli dorare per qualche minuto su ciascun lato. Lasciate cuocere le cozze in un’altra padella fino a quando i gusci non si saranno aperti. Avvalendovi di un coltello tritate finemente gli spicchi d’aglio e la cipolla e fateli soffriggere in una padella con dell’olio evo per circa 5 minuti. Unite in questa padella i calamari, dopo averli tagliati a rondelle, e proseguite la cottura per circa 10 minuti. Unite ora la passata di pomodoro e lo zafferano. Scolate le cozze, aggiungetele nella padella con la passata di pomodoro e tenete da parte il loro liquido di cottura. Dopodiché irrorate con il liquido delle cozze e togliete dal fumetto una quantità corrispondente al liquido delle cozze. Quindi versate anche il fumetto e portate tutto a bollore. Aggiungete il riso e cuocete a fiamma allegra per qualche minuto, dopodiché abbassatela. Quando la cottura sta per terminare, aggiungete in padella anche gli scampi e i gamberoni e prima di esibire in tavola la vostra paella, lasciatela a riposo per qualche minuto. Servite la paella nell’apposito tegame.

Consigli:
Gustate la vostra paella accompagnandola con un buon vino bianco, sicuramente sarà più in tema con la ricetta tradizionale spagnola