sabato 19 aprile 2014

E per la festa.....

Una deliziosa SACHER


Chi di noi non ha mai assaggiato una fetta di torta sacher? Il suo gusto avvolgente riesce a far tornare il sorriso a tutti, anche dopo una lunga giornata di lavoro. Seguite passo a passo la ricetta  e preparate con le vostre mani una gustosissima torta sacher da offrire ai vostri ospiti o al partner, in occasione della Pasqua, e..... infiniti auguri di serenità a tutti!

Ingredienti per 4 persone:
Per la base:
- 150 grammi di cioccolato
- 100 grammi di burro
- 150 grammi di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 5 uova
- 130 grammi di zucchero
- Marmellata di albicocche q.b.
- 1 busta di vanillina
Per la glassa:
100 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di zucchero
Acqua q.b.

Preparazione:
Riunite in una ciotola il burro ammorbidito e temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, lo zucchero e le uova e sbattete energicamente sino a ottenere una crema spumosa e omogenea. Spezzettate il cioccolato con le mani e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, a fuoco bassissimo. Una volta sciolto versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti e unite anche il lievito e la farina setacciata. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Quando la torta sarà pronta fatela raffreddare a temperatura ambiente. Tagliate la torta a metà nel verso della lunghezza e spalmate la marmellata di albicocche su un disco. Richiudete con l’altro disco di torta. Preparate la glassa riunendo in un pentolino il cioccolato, un bicchiere d’acqua e lo zucchero, mescolando sino ad ottenere una crema compatta o omogenea. Versate la glassa sulla torta, facendo attenzione che copra tutta la superficie.

Consigli:
Se desiderate potete servire le fette di torta sacher già negli appositi piattini individuali, insieme a una pallina di gelato alla crema.

Difficoltà: 4/5


2 commenti:

  1. Dearest Lecoq,
    That Sacher torte is PERFECT! You are a good baker and yes, anyone should try this yummy torte at least once in a lifetime.
    Wishing you and yours a Happy Easter!
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! La Sacher è sempre buonissima! Spero tu abbia trascorso una buona Pasqua.

    Fabio

    RispondiElimina

Felice di averti qui!