martedì 21 giugno 2011

Un matrimonio che non finirà mai


 Le nozze tra il sole e la luna sono arrivate. 
Quando il sole raggiunge la sua massima declinazione positiva rispetto all'equatore celeste, per poi riprendere il cammino inverso, comincia l'estate. Questo evento era simboleggiato tradizionalmente dal matrimonio del sole e della luna: mezzogiorno del cosmo dove i due astri, uniti nelle nozze, spargono le loro energie nell'opulenza dei frutti tra il frinire delle solari cicale e il canto lunare dei grilli.
Il sole del solstizio estivo ha un influsso benefico su tutti i fiori, le erbe e gli alberi e lo testimoniano le tante usanze connesse.
Porfirio scriveva che i solstizi sono simboli del passaggio o del confine fra il mondo dello spazio e lo stato dell'aspazialità, fra il mondo soggetto al tempo e l'eternità. Per questo motivo le numerose e antichissime usanze hanno la funzione di proteggere il creato, io ne sono rimasta da sempre affascinata e nei prossimi post ve ne racconterò qualcuna........ intanto buona estate a tutti voi che passate da qui e vi lascio  le foto del mio giardino come il trionfo della natura!


2 commenti:

  1. Che delizia di lettura!Lecoq complimenti per il giardino! Quel cespuglio di calle bianche lo rende particolarmente di gran fascino.Buon inizio estate e ben tornata cara amica.Dolce notte Luci@

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a te cara Lucia, il cespuglio di calle è il mio orgoglio, effettivamente è raro vederne di così grandi, gli steli raggiungono il metro di lunghezza! Evidentemente ha trovato terreno fertile e il posto giusto, poi l'amore che ho per loro fa il resto... Baci.
    Lecoq

    RispondiElimina

Felice di averti qui!