martedì 28 dicembre 2010

San Silvestro

Natale è ormai passato, ma non ancora le feste, le prossime, imminenti, sono quelle che ci porteranno a salutare l'anno che se ne va a e dare il benvenuto a quello che arriva.
Quindi prima di fare un bilancio, saremo tutti impegnati, sicuramente, a prepararci per il cenone di San Silvestro e per questo, voglio suggerirvi un paio di ricette abruzzesi che potrete utilizzare se festeggerete in casa tra amici o in famiglia.


Un primo molto gustoso, ed anche un classico per la fine dell'anno, può essere quello delle 
"Lenticchie alla montanara", l'esecuzione è abbastanza semplice, ma per il gusto c'è solo da provare.
Ingredienti: 200 g di lenticchie, due foglie di alloro, 50 g di lardo tritato grossolanamente, due cucchiai d'olio d'oliva, 18 castagne arrostite, un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro, un pizzico di timo e uno di maggiorana, qualche foglia di basilico sale pepe, pane casereccio affettato abbrustolito o fritto in olio.
Esecuzione :
Mettere a bagno le lenticchie per 12 ore in acqua leggermente tiepida e, successivamente, scartate quelle che galleggiano. Lessatele in 1 l e mezzo d'acqua con l'alloro e il sale.
Nel frattempo soffriggete in un tegame con l'olio il lardo e le castagne tagliate a pezzetti, unite il timo, la maggiorana e il concentrato sciolto in un po' di brodo delle lenticchie. Salate e pepate.
Appena la salsa sarà cotta  unitela alle lenticchie, bollite ancora una decina di minuti e servite con il pane.
Se usate lenticchie in scatola, aggiungetele al sugo, senza pomodoro, poi versate il tutto in 1 l di brodo bollente che è parente si ha anche fatto con i dati e dopo pochi minuti servite. Potete anche sostituire il lardo con pancetta e a aumentando la dose dell'olio.

Per quanto riguarda il secondo, sulle nostre tavole  l'agnello fa parte della tradizione, e la ricetta che voglio suggerire si chiama proprio " Agnello con le olive". Anche per questa ricetta il tempo impiegato è veramente poco, circa 40 minuti.

Ingredienti: 12 costolettine di agnello, un chilo circa, 150 g di olive nere snocciolate, un pezzetto di peperoncino piccante, il succo di un limone, un bel pizzico di origano, un po' di farina, sette cucchiai di olio di oliva e sale QB.
Preparazione:
in un tegame, meglio se di coccio, scaldate l'olio col peperoncino, toglietelo, mettetele costolettine leggermente infarinate e rosolatele da ambo le parti a fuoco vivace. Salate le unite le olive tritate grossolanamente, l'origano e il succo di limone. Portate a cottura e servite ben caldo.

Come contorno, prepariamo la "Ghiotta".
Ingredienti:
due peperoni polposi, due o tre patate, quattro zucchine sode, due o tre pomodori maturi, olio d'oliva, sale e pepe.
Preparazione:
lavate le verdure, togliete ai peperoni semi e filamenti, tagliateli a listarelle, stellate le patate e affettatele con le zucchine e i pomodori. Disponete queste verdure, a strati, in una pirofila e poi salate, pepate e irrorate con olio. Coprite con un foglio di carta metallizzata, accartocciandolo tutto intorno e mettete in forno a 220°. Dopo una mezz'oretta, se si fosse formato troppo liquido, togliete la carta e portate a termine la cottura.

Come dolce, con 40 minuti circa, possiamo preparare la "Cassata abruzzese".
Ingredienti:
200 g circa di pan di Spagna, 200 g di burro tenuto a temperatura ambiente, 150 g di zucchero a velo, quattro tuorli d'uovo, 60 g di cacao amaro, 70 g di croccante, 50 g di torrone, 50 g di cioccolato fondente, liquore "Centerbe", ciliege sotto spirito o confettini colorati.
Preparazione:
rompere a pezzettini, separatamente, il croccante, il torrone e il cioccolato. In una terrina sbattete il burro con un cucchiaio di legno, unite lo zucchero a velo, i tuorli d'uovo, uno alla volta, sempre rimescolando. Dividete il composto in tre parti: alla prima aggiungerete sempre mescolando, il cacao passato attraverso un colino; alla seconda il torrone e il cioccolato; alla terza il croccante. Mettete un cucchiaio di ogni composto in una scodella amalgamateli e teneteli da parte.
Dividete in quattro fette, orizzontalmente, il pan di Spagna, disponetene una su un piatto, spruzzatela con liquore, spalmatela con una delle creme, poi proseguite gli strati, alternandoli con una Crema e pan di Spagna sempre spruzzato di liquore. Coprite l'ultimo strato di pan di Spagna con le creme mescolate. Mettete in frigo. Al momento di servire decorate la superficie del dolce con le ciliegie o con i confettini.

Per i bilanci e gli auguri ci sentiamo......tra un pò!

2 commenti:

  1. Un menù speciale, cara amica!
    Vorrei provare le lenticchie fatte secondo le tua ricetta. E il dolce :)))
    Ciao e grazie!
    Lara

    RispondiElimina
  2. I miei migliori Auguri di Buon anno!

    Ti abbraccio

    RispondiElimina

Felice di averti qui!