martedì 10 febbraio 2015

Call for breakfast!

Chiamata a colazione!
Apparecchia come vuoi tu e siediti, ma le nostre"pizzelle" son d'obbligo!
Nella tradizione sono offerte ad invitati ed ospiti, per augurare loro giorni sereni e lieti e, per questa peculiarità, non mancano mai nemmeno nei banchetti delle cerimonie. Semplici e genuine, fatte in casa con pochi ingredienti.


Ingredienti:( per circa 20 pizzelle)
tre uova, tre cucchiai di zucchero, tre cucchiai di olio evo, una bustina di vanillina, boccia grattugiata di limone, 100 g di farina, un cucchiaino di lievito in polvere e a piacere un bicchierino di liquore a seconda dei gusti.
Preparazione
Battete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio, la vanillina, il liquore, la buccia di limone grattugiata e lievito in polvere. Unire poco alla volta la farina, mischiando fino ad ottenere una pastella cremosa. Spennellate leggermente con l'olio l'apposito "ferro" per le pizzelle e, dopo averlo riscaldato ben bene sulla fiamma, versate circa tre cucchiai di pastella sulla piastra e cuocete per circa un minuto, girate il ferro e completate la cottura sull'altro lato, continuate fino a che sarà finito l'impasto. Lasciate raffreddare le pizzerie su una grata per dolci, si possono poi gustare semplici o farcite con marmellata, panna, crema o cioccolato.

Questo è il nostro "ferro" !


6 commenti:

  1. Dearest Lecoq,
    Your table looks so inviting and I love the Pizelle!
    Thanks for sharing.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dearest Mariette......when you get back in the Italy you taste, a hug! Lecoq

      Elimina
  2. Buongiorno cara Elvita! Complimenti per questo tuo blog che trovo bellissimo. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te Marcella! Grazie mille per i tuoi apprezzamenti e la tua visita!!!! Un bacio!

      Elimina
  3. daniela giovannini10:08 PM

    devono essere buone le pizzelle, mi piacerebbe farle, ma non ho mai visto in commercio, da noi, quei ferri....guarderò se riesco a trovarli. ciao Elvira carissima

    RispondiElimina
  4. Daniela cara, buone, facili, genuine ed estremamente versatili! Per il ferro non ti preoccupare, quando vengo la prossima volta a trovarti, te lo porto io!!! Grazie della visita, una buona serata a te!

    RispondiElimina

Felice di averti qui!