lunedì 24 giugno 2013

Danze di luci e suoni..........

Per le nostre romantiche cene estive all'aperto
Semplici materiali naturali e un pomeriggio dedicato al lavoro per
creare un gioco di riflessi che incanta e stupisce
OCCORRENTE:
Comunissima canna palustre, un quadrato di compensato. Forbici, pinzette, trapanino elettrico, pistola per colla a caldo, filo doppio in cotone o spago sottile, ago a cruna grossa, fil di ferro, un vasetto in vetro, dischi di madreperla grezza, conchiglie.
Inizia col calibrare il centro del quadrato tracciandoti le diagonali e pratica il foro centrale usando la punta piccola, se vuoi usarlo come portacandela, o grande se vuoi che diventi un vero e proprio lampadario.
Continua a forare lungo il perimetro con una punta sottile (tale da far passare l'ago) ad una distanza regolare (puoi misurare.... io ho fatto ad occhio) poi taglia con una cesoia la cannetta e sovrapponila al quadrato di legno, ora puoi cominciare a "cucire" facendo passare attraverso i fori e sopra la bacchetta, il filo/spago.
Preparati il vasetto/barattolino da far scendere al centro, passando del fil di ferro intorno alla bocca e con la pinzetta forma i due anelli laterali dove andrà l'altro fil di ferro che lo reggerà sospeso e che fermerai al foro centrale del quadrato di legno.
Ora prepara i fili con dischi di madreperla praticando dei piccoli fori, in alto e in basso, in modo da far passare il filo di naylon  per tenerli uniti, scegli tu la lunghezza che vuoi. Con le conchiglie fai la stessa cosa, oppure adopera la colla a caldo, ma in questo caso, usa dello spago.
Le catene di madreperla e di conchiglie, vanno fissate, tra legno e bacchetta, al filo della tessitura lasciando tra l'uno e l'altro lo spazio necessario.
In ultimo posiziona in diagonale il fil di ferro per appendere la tua danza di luce e calibra il centro prima di fissare definitivamente.
Metti all'interno del vasetto di vetro una tea light accendila, e........... la brezza farà il resto, accompagnando con un tocco esotico e romantico, le tue cene estive all'aperto!
 

 



22 commenti:

  1. Come ti ho gia' detto sul mio blog, adoro il tuo progetto e ti tocchera' invitarmi a casa sua e insegnarmi ad usare il trapano... a parte gli scherzi LeCoq, complimenti davvero!

    Posso essere indiscreta e chiederti quale software tu abbia usato per creare le pagine del collage? Sembra uno per fare scrapbooking digitale o sbaglio? Buon lunedi, cara Top Blogger! Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alex, grazie pe i complimenti, ti aspetto quando vuoi, ma sono sicura che sai fare benissimo anche da sola........ il trapano che serve, in realtà è semplicemente un dremel, piccolino e maneggevole!!! Si ho usato un software per scrapbooking digitale!!! hai visto che sei bravissima!!!! Baci baci!!! Lecoq

      Elimina
  2. Wow, il tuo progetto è fantastico!!! Così elegante, raffinato, estivo e creativo!!
    Adoro quei dischi di madreperla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, io non posso che dire lo stesso per te....... in sintonia di conchiglie e luce, pur non sapendolo!!! Baci

      Elimina
  3. Elegante e romantico..... assolutamente da provare a realizzare! Grazie per la condivisione e complimenti per l'iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cristina! Contenta se ci provi, ci riuscirai vedrai!!!
      Ciao Lecoq

      Elimina
  4. Anch'io lezioni di trapano! E vedrai la pazienza che ci vorrà! ah ah ah...Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa niente............. avanti con le lezioni di trapano.... c'è posto per tutti!!!
      Ciaoooo

      Elimina
  5. Volevo sapere se queste mie lampade homemade possono andare bene...
    http://blog.giallozafferano.it/lauraricette/illuminare-il-giardino-le-mie-lampade-laura-in-cucina/

    RispondiElimina
  6. Le ho viste Laura son belle! Certo che sì. linka pure il tuo progetto!
    Ciao, Lecoq

    RispondiElimina
  7. wow!!! il tutorial è bellissimo e i materiali che hai utilizzato sono unici, il post poi è bellissimo grazie per essere fra le 6 topblogger kiss

    RispondiElimina
  8. Dearest Lecoq,
    This is very personal, practical and elegant!
    Happy summer week to you.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dearest Mariette,DIY & crafts....Happy summer week for you too. Kiss Lecoq ^__^

      Elimina
  9. Anonimo9:53 PM

    Non hai deluso le mie aspettative......
    Il tuo progetto è davvero molto bello!!!!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monicc.............. troppo buona tu..... Ciao!!!!

      Elimina
  10. Scusa ma non so se ho già postato il mio commento nel caso te lo rimando ecco il link delle mie lampade da giardino e non solo !!
    http://blog.giallozafferano.it/lauraricette/illuminare-il-giardino-le-mie-lampade-laura-in-cucina/
    hai anche una pagina f.b?? o di g+ fammi sapere grazie mille laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ti ho risposto sopra, guarda sotto il tuo primo commento! Mi trovi anche su F.B. e G+ ciao!

      Elimina
  11. Bellissime idee..!!
    Non resta che mettersi al lavoro!!!!!
    Un saluto
    Maurizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooooo bellissima Maurizia!!!!! Aspetto con ansia una delle tue meravigliose creazioni!!! Un bacio! Lecoq

      Elimina
  12. SCUSA IL RITARDO !!Ecco il mio link http://blog.giallozafferano.it/lauraricette/illuminare-il-giardino-le-mie-lampade-laura-in-cucina/
    Saluti cari laura

    RispondiElimina
  13. Fa molto cena in un ristorantino sulla spiaggia. Sento la risacca...

    RispondiElimina

Felice di averti qui!