giovedì 24 maggio 2012

Dal giardino alla tavola


Verde elisir di primavera: 
liquore all' Asperula.
Ingredienti: 60 g di asperule, mezzo litro d'acqua, 300 g di zucchero, 100 ml di spirito di vino (90%), 700 ml di vodka.
Preparazione:
legare insieme le asperule e fissarle con uno spago. Metterle nell'acqua per tutta una notte lasciando il recipiente aperto. Poi aggiungere lo zucchero e fare bollire per un po'. Togliere le asperule e proseguire la cottura fino a quando la soluzione non si sarà ridotta della metà non appena si sarà raffreddata, aggiungete lo spirito di vino, mettete il liquido in una bottiglia, lasciarlo per quattro settimane al sole e scuoterla spesso. Per finire, unirvi la vodka.

Domani ...... Asperula in versione dolce 


6 commenti:

  1. ciao lecoq, questa tua ricetta mi piace moltissimo....da segnare nelle ricette da provare.....volevo dirti grazie per il tuo regalo che finalmente sono riuscita a postare, l ho appeso alla mia finestra etintinnando mi porta il pensiero alla mia amica.....lecoq , un bacio www.ledolcicreazionidimariablog.blogspot.it/2012/05/la-briosche-di-julia-child.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! sono contenta che ti piacciano tutte e due le cose, e lo sono ancora di più se pensi a me quando senti quel suono! Baci, Lecoq

      Elimina
    2. fantastica.....

      Elimina
  2. Io non bevo alcolici ma la tua presentazione è spettacolare
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! E dai.... un bicchierino con me puoi fartelo, neanch'io bevo alcolici, ma mi gusta preparare e sentire (bagnandomi le labbra)tutti gli antichi sapori!
      Cin cin
      Lecoq

      Elimina

Felice di averti qui!