venerdì 30 marzo 2012

"Lu Fiadone"

Tramandata da madre in figlia, custodita negli ambiti familiari dove ognuno ha una variante, questa è la ricetta che ho io del
" Fiadone" rustico.
Ingredienti per la sfoglia esterna :
1kg di farina-5 uova.1bicchiere d'olio di oliva-1 bicchiere di latte (diluito con acqua benedetta)-50g di zucchero-la buccia grattugiata di un limone-1 bustina di lievito
Per il ripieno :
12 uova-formaggi grana-mucca fresco-rigatino in misura uguale grattugiati-1 bustina di lievito
Preparazione: lavorate gli ingredienti per la sfoglia esterna, formate una palla e lasciatela riposare mentre preparate il ripieno.
Spianate la pasta riducendola a meno di 1/2 cm di spessore e, con questa, foderate gli stampini ( tanti piccoli o anche uno solo grande), riempiteli con l'impasto di formaggi e uova battute , questo deve avere una consistenza media, non deve essere nè troppo fluido, nè troppo duro ( non ci sono dosi, si fa ad occhio) .
Con altri pezzetti di pasta preparate le striscioline  che disporrete sul ripieno incrociandole. Spennellate con rosso d'uovo battuto e fate cuocere in forno a calore medio, si gonfieranno e  il ripieno avrà un aspetto spugnoso e soffice.
Sono sempre buoni e si conservano a lungo, ma sono ottimi tiepidi.
 Questi quanti ne potete avere con le dosi indicate


6 commenti:

  1. ma io lo mangio sempre in Abbruzzo...è lo stesso? comunque il tuo è spettacolare! ci devo provare finalmente!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non so se è lo stesso, come dicevo, per questo rustico tradizionale ognuno ha la sua ricetta privata.............. prova poi vediamo se è lo stesso!
      Baci anche a te, Lecoq

      Elimina
  2. Sei fonte di ispirazione!.... adoro i piatti rustici della tradizione Pasquale, sanno di affetto e di bei ricordi...davvero delizioso! Grazie Lecoq!
    Un abbraccione Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, è vero i ricordi legati a certi sapori scaldano il cuore specialmente perchè, di solito, sono legati a momenti felici della nostra vita.
      Buona serata e a presto.
      Lecoq

      Elimina
  3. Grazie lecoq per le tue ricette questa del fiadone mi serviva proprio non credo riuscirò a farli prima di Pasqua ma la proverò di sicuro...CIAOoooo E71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, brava, preparalo e vedi come verrà, poi mi fai sapere....
      A presto

      Elimina

Felice di averti qui!