lunedì 26 dicembre 2011

Cena della Vigilia

Come preparare la cena della vigilia quando lavori fino alle 19,00!
Io mi sono organizzata con piatti velocissimi (tempo di preparazione per ognuno max 10 min) stuzzichevoli e comunque, in parte. legati alla tradizione.

Sedano al gorgonzola : ho lavato le coste di sedano più belle e le ho riempite  con il gorgonzola lavorato con un po’ di burro.



Gamberetti in conchiglia : ho sistemato i gamberetti lessati e sgusciati con delle foglie di sedano tritate nei gusci delle capesante, poi li ho cosparsi con la classica salsa composta da maionese, cognac, ketchup, sale e pepe.
 


 Cavolfiore alla crema di tonno e all’acciuga e peperoncino : mentre il cavolfiore si lessava, ho preparato una salsa frullando il tonno con uno spicchio d’aglio, un po’ di ketchup e maionese; scolato il cavolfiore, una parte l’ho coperta con questa salsa e pezzetti di acciughe sott’olio, ed un’altra l’ho condita con acciughe peperoncino,aglio e prezzemolo che avevo fatto rosolare nel nostro olio d’oliva
 Finocchi con olive ed acciughe :ho cotto al vapore i finocchi e, nell’acqua, un uovo per adoperare il tuorlo sodo. Ho composto i finocchi tagliati a spicchi sui piatti, conditi con olio,aceto,sale,maionese con olive tagliuzzate e spolverizzato con il tuorlo sbriciolato
Alici al prezzemolo: ho sbollentato in acqua salata con l’aggiunta di vino bianco e limone per 5 minuti le alici, le ho scolate e disposte sui piatti cospargendole di una salsina di olio,limone e prezzemolo
Melone allo zenzero : ho tagliato a metà i meloni, scavato con l’apposito utensile per fare le palline, che ho poi sistemato nei gusci vuoti spolverizzandole con lo zenzero.



Ovviamente non potevano mancare i dolci che, per mancanza di tempo non ho preparato io, ma ho acquistato dai fornai della tradizione. Parrozzo e parrozzetti
                     
Calcionetti fritti con ripieno di castagne o ceci

         Tarallucci olio e vino con uvata


 Tarallucci all'uovo con uvata e mandorle


Da oggi, per un pò, sarò più libera e devo rifarmi con il tempo perso per preparare un pò di dolci..... altrimenti non mi sembra proprio che siamo nel periodo delle festività natalizie! Sono talmente belli i ricordi del profumo del Natale................


5 commenti:

  1. tutto buono e veloce brava leco baci maria

    RispondiElimina
  2. Complimenti
    Pratico,veloce e molto gustoso...
    Ti capisco comunque...senza la preparazione dei dolci come può essere un Natale perfetto?
    Buon lavoro e buon proseguimento delle feste...
    E' un piacere conoscerti...A presto

    RispondiElimina
  3. Che velocità e che bontà! complimenti...nel caso posso lanciare un Sos e tu correrai in mio aiuto?

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte care amiche, ma non credo che sia stato un menù chissà quanto eccezionale.... purtroppo quando il tempo è poco le scorciatoie bisogna prenderle per forza, tuttavia è comunque un delitto.... la cucina è come noi: abbiamo bisogno di attenzioni,tempo e cura per dare il meglio di noi!
    Baci a tutte, Lecoq

    RispondiElimina

Felice di averti qui!