giovedì 1 settembre 2011

Mangia se no sparo


Continuo nel raccontarvi......Oggi



Mercato Medievale Internazionale Percorsi di Storia, Spettacoli e Degustazioni Espositori da Ungheria, Germania, Slovenia, Rep. Ceka e Italia

Ma in questi giorni di grandi eventi: concerti di musica antica, spettacoli teatrali, teatro di strada, giocolieri, cavalieri e combattenti, cene di ambientazione medievale, fiera medievale e grande corteo storico in costumi d’epoca, ce n'è uno  particolarmente gustoso è  la Panarda, 
originalissima cena ad ambientazione medievale, riproposta , quest'anno il 2 e 3 settembre. 

La Panarda era un antico banchetto sacrale, di origine rinascimentale, che veniva imbandito in particolari occasioni a favore del popolo dal “Signorotto di Contrada o di Quartiere”.
Con la Panarda quest’ultimo aveva l’occasione per farsi “perdonare” per le sue ricchezze.
Intorno alla degustazione di piatti tipici si svolgevano spettacoli di saltimbanchi, giocolieri, mangia fuoco, combattenti, streghe, danzatrici, cantori, musici, cartomanti, ma soprattutto c’era il “Guardiano di Panarda”

La Panarda infatti consisteva in una sfilata infinita di pietanze servite in un numero considerevole di portate (tra le 40 e le 50).
Uno scoppio di cannone annunciava l’inizio del rito conviviale. Ad ogni piatto servito gli ospiti erano strettamente controllati dal “Guardiano di Panarda” che sparava un colpo di fucile in caso di eventuale rifiuto da parte di qualcuno.
Era quindi d’obbligo giungere al termine del convivio degustando ogni succulenza, poiché un eventuale rifiuto era considerato offensivo nei confronti del nobile signore.
Da parecchi anni  l’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” ripropone la Panarda, senza obbligo (ma col diritto) di abbuffarsi, fino a qualche anno fa, nella splendida cornice ambientale dell’Auditorium Diocleziano .
Ora nel Polo Museale S.Spirito
Scoprirò il menù e ve lo farò sapere....................


6 commenti:

  1. ma chi riesce a mangiare tutto?!?!
    ciao e buon festeggiamenti.

    P.S. attendo tuo recapito per la spedizione

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo post..ora mi leggo tutto sl tuo contest...baciii

    RispondiElimina
  3. Anonimo7:36 AM

    Che belle le feste medievali, mi affascinano da sempre!Grazie per questa meravigliosa dritta, sono curiosa di approfondire. Ciao. Magu

    RispondiElimina
  4. molto bella questa festa e si mangia un sacco! sono sempre interessanti le notizie di storia grazie per averci fatto conoscere questo speciale evento:-) baci

    RispondiElimina
  5. Queste feste hanno sempre un fascino particolare e attirano gente
    ciao cara e felice fine settimana

    RispondiElimina
  6. Da vera curiosa delle tradizioni popolari mi piacerebbe partecipare,magari alla prossima! Buon fine settimana

    RispondiElimina

Felice di averti qui!