giovedì 27 gennaio 2011

Aspettando la primavera

Altro esempio dei colori pastello in cucina

Qui la paletta dei rosa, dal cipria al fuxia passando per l'avorio.
Romantico come il country chic vuole, accogliente come deve essere questo ambiente in una casa, semplicemente invitante nella sua tipica femminilità!











                                                                     Ti potrebbe interessare

mercoledì 26 gennaio 2011

Aspettando la primavera

Colori pastello anche in cucina. L'alternativa dal sapore antico.
Può sembrare strano una proposta di colori pastello in cucina, specialmente quando parliamo del celeste e del rosa, solitamente usati solo nelle camere da letto, oppure per le camere dei bimbi.
Vorrei invece mostrarvi come, un gentile tocco d'azzurro, sta benissimo anche in cucina, anzi, dona quella familiarità delle vecchie cucine di una volta, quando la cucina era lo spazio dove si viveva. Se tutto l'ambiente è bianco i tocchi dei colori pastello, negli accessori, donano luminosità e raffinatezza a questa stanza.
Una simpatica idea da fare tranquillamente da sole: la mensola scola piatti. Originalissima e super facile ma proprio  quel tocco in più che da unicità ad un ambiente che diventa così personalissimo. 

L'alternativa dal sapore antico al comune scolapiatti  plastificato, riscopre il calore del legno e....

martedì 25 gennaio 2011

Aspettando la primavera


Il letto di ferro battuto come una volta, sempre romantico, e tanto country chic, anche in città.

Io adoro i toni del verde dell'azzurro, abbinati insieme nelle loro infinite sfumature, senza però trascurare qualche tocco di colore diverso e vivace.

La schiera dei neo romantici e sempre in aumento, se è vero che il ferro battuto sta vivendo una stagione di gloria, e non solo nelle case di campagne, i letti dal sapore antico, semplificati nelle linee per rispondere al gusto attuale e vestiti con freschissima biancheria a fiori o scozzese, arredano piacevolmente anche le camere di città. Basta fare attenzione agli accessori, come cuscini e schienali da agganciare alla testata.
In questa foto (ripresa da una rivista ) e nel post precedente, si riassumono le mie preferenze: righe, fiori e varie tonalità della stessa tinta;

lunedì 24 gennaio 2011

Aspettando la primavera


Nuova vita per la camera da letto.

Se vi siete stancate del vecchio look della vostra camera, oggi voglio suggerirvi come potreste dargli una ventata di freschezza senza spendere tanto e soprattutto senza sconvolgevi la vita.
Questi gli ingredienti per creare una decorazione originale per la testata del letto.
Un pannello di compensato, carta da parati e un bordo a fiori ( nella fantasia che preferite e che meglio si adatta al vostro arredamento)
Come fare in 3 passi e che cosa occorre:

domenica 23 gennaio 2011

Aspettando la primavera

Adesso occupiamoci di un solo colore espresso in tutte le sue intensità.


Un solo colore permette di giocare sul chiaroscuro e di creare un effetto omogeneo e al tempo stesso fantasioso. Per esaltare la scelta tono su tono, utilizzate complementi d'arredo e tessuti in sintonia ma anche qualcosa che  invece crei un certo distacco dal contesto.

Altra idea :
In qualsiasi casa soprattutto se un po' vecchia, solitamente, gli stipiti delle porte sono un problema. Spesso di legno verniciato, appesantito da troppe mani di smalto, e si cerca di nasconderlo, utilizzando lo stesso colore della parete. Perché invece non usarle come punto di forza della casa? Può essere l'occasione per creare soluzioni personali e in sintonia con il resto dell'ambiente. Si può scegliere il tono su tono o giocare sui contrasti. Prima di procedere, però, preparate la superficie da trattare utilizzando uno sverniciatore chimico(che è più veloce, ma ne esistono anche all'acqua), carta vetrata e stucco.

SE VUOI VISITARE IL MIO SHOP CLICCA QUI

giovedì 20 gennaio 2011

Aspettando la primavera

Per Lara e a sostegno  dei suoi " Punti di riferimento"


"Quando le fontane si disseccano, scrive Ernst Junger, si va ad attingere l'acqua al fiume; ovvero si fa tacere il ronzio nichilistico di una ragione che dopo aver evocato incubi e mostri riesce soltanto a riflettere narcisisticamente sui suoi meccanismi; e si ricominciano a contemplare piante, animali, minerali, stelle e acque per riacquistare il senso del reale nelle sue varie dimensioni.
Perciò se l'animo si distoglie dalle cose umane e si volge alle piante, agli animali e i minerali, non è affatto un errore come a volte si sente dire. Quell'atto può essere il segno di un puro sforzo di autoconservazione, il desiderio di prendere parte a un'esistenza superiore. Se le fontane si dissecano, si va al fiume. Là non è necessario credere: il prodigio è palese.
 Quando tutto è silenzio, le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventano fratelli e sorelle e comunicano ciò che è nascosto.
Un arcobaleno invisibile circonda quello visibile."

mercoledì 19 gennaio 2011

Aspettando la primavera

La natura e i suoi colori....

Più ci avviciniamo alla primavera, e più ci viene voglia di ispirarci alla vitalità dei fiori, a quella della vegetazione e dei frutti. Possiamo farlo attraverso l'utilizzo di tinte vivaci che si esaltano per contrasto l'una con l'altra. Il tutto si può ottenere accostando le due tonalità complementari del rosso e del verde, che si trovano all'opposizione nel disco cromatico. La lucentezza della seta, dall'aspetto satinato, o del velluto, ne modulano l'effetto, per cui, usate questi tessuti per completare l'arredamento. Il risultato finale ricorda l'energia dei dipinti di Frida kahlo.


In questa foto vediamo come è semplice ispirarsi alla natura per abbinare i colori, basta osservare e non ci si può sbagliare, la natura è una magnifica insegnante su tutto ciò che ci serve.




 Per realizzare dei cuscini con queste tonalità scegliete i tessuti adatti e potete trovare nelle mercerie più fornite molti tipi di passamanerie, acquistabili a metro, anche con ricami elaborati, perline e cristalli. Una volta che avete deciso gli abbinamenti di colore e di forma più adatti ai vostri arredamenti, tagliatele a misura e applicate nei cuscini utilizzando la colla caldo, non è la soluzione più idonea ma l'unica se non siete proprio tagliate per il cucito. Se poi avete richieste particolari potete richiedermele personalmente.

SE VUOI VISITARE IL MIO SHOP CLICCA QUI

martedì 18 gennaio 2011

Aspettando la primavera

Oggi ci occupiamo di colori diversi però appartenenti alla stessa sezione.


L'accostamento di colori diversi, ma di uguale intensità, dona alla casa un aspetto particolare, quasi di completezza. L'unione di tinte pastello che danno alle pareti una delicatezza rilassante, mai monotono, è la soluzione ideale per usare un colore adesso tanto di moda che è il lilla.
Se usate questa soluzione evitate bizzarrie cromatiche e puntate sull'armonia dei colori.




Questa potrebbe essere una paletta da adoperare, i colori sono abbinati benissimo e li vediamo usati, per esempio, in questa camera da letto.



I particolari che rendono particolare questo ambiente sono in realtà semplicissimi, naturali, poveri, ma donano a questo ambiente un fascino ineguagliabile.

lunedì 17 gennaio 2011

Aspettando la primavera

Continuando col giallo.....

Giallo sul giallo è una scelta ricca di possibilità data la varietà di gradazioni disponibili. Nel salotto le pareti potrebbero essere giallo brillante molto acceso, mentre stipiti, inserti e nicchie andrebbero in una tonalità più tenue. Per evidenziare la luce vibrante così ottenuta, si potrebbero inserire complementi dalle tinte forti: un copri divano blu o una sedia a fiori viola. Nella zona pranzo potrebbe dominare il giallo o colori che a questo si avvicinano. Il tavolo e le sedie in legno chiaro si armonizzerebbero bene con il giallo pastello di un mobile,o dello stesso colore della parete. Per dare un tocco in più, si potrebbe inserire a metà muro una striscia del colore del pavimento.













Lo spazio riservato ai ganci della tenda spesso non viene curato: si potrebbe evidenziarlo con strisce di colore o decorazioni che richiamano la fantasia dei tessuti adoperati. L'effetto risulterà elegante e la tenda potrà inserirsi meglio e in modo più completo all'interno della stanza. Potete dedicarvi a decorazioni semplici e lineari, oppure scegliere figure arrotondate, che creano movimento.

SE VUOI VISITARE IL MIO SHOP CLICCA QUI

domenica 16 gennaio 2011

Aspettando la primavera

Proseguendo sul tema rinnovare la casa......
Se scegliamo le tonalità del bianco e giallo su bianco, adottiamo una soluzione decisamente elegante.

Oltre a usare questi colori per le pareti,  si possono utilizzare anche per i complementi. Per esempio in una camera da letto, dove la tinta predominante è il bianco, le tende, il copriletto, i cuscini, le poltrone e le mensole richiamano il colore della neve. Niente viene a interrompere questo bagno di luce: le nuance di bianco giocano fra loro, riflettono la luce naturale e danno una sensazione di rilassante freschezza.


La scelta dei contrasti può realizzarsi in più modi. È consigliabile intervenire nell'arredo con accessori, tessuti e mobili di colore più o meno diverso per creare movimento. Potete orientarvi su differenze meno marcate con tinte pastello o colori morbidi, oppure giocare con forti contrasti con le tinte calde, scure e vivaci. In questo secondo caso potete ammorbidire il risultato finale ottenuto con accessori e dettagli di colore neutro, come le tonalità di grigio o del tortora.
Se amate lo stile country, intervenite sulla parete e dedicatele un restyling all'insegna dei quadretti, adattissima specialmente in cucina. Per realizzare una parete come quella che vedete nella foto sotto non vi serve altro che un rullo da vernice e un taglierino. Se poi volete completare l'opera, scegliete particolari d'arredo di stile: sedie in legno e paglia, mensoline, strofinacci in tessuti grezzi, piatti appesi al muro, bacinelle di latta e, naturalmente, non dimenticate un bel mazzo di fiori di campo in bella mostra sulla credenza.
Se vuoi visitare il mio shop CLICCA QUI

Istruzioni per prepararsi da sole un rullo per dipingere a quadretti:
comprate un rullo per smalti, del nastro adesivo di carta, un taglierino e della pittura bianca e gialla ( o dei colori che preferite) avreste anche bisogno della cosiddetta bolla da muratore, la quale altro non è che un livello. Il costo di questo intervento è veramante minimo.


 1) sfilate dal manico il rullo in gommapiuma e segnate il centro con un pezzo di nastro adesivo. Prima di iniziare a quadrettare, date una mano di bianco ai muri della cucina e lasciate asciugare.













 2) Facendo molta attenzione, incidete il centro della gommapiuma con un taglierino molto affilato, seguendo i margini del nastro adesivo.


3) Dopo l'incisione con il taglierino, rimuovete la gommapiuma dal centro eseguendo l'operazione con delicatezza. Se non dovesse staccarsi bene aiutatevi anche con il taglierino.


 4) Iniziate a creare le righe verticali partendo da uno spigolo della parete. Quando imbevete il rullo nella pittura gialla scaricate un po' di colore passando su una griglia. La vernice non deve colare. Procedete rigando l'intera parete con precisione


 









5 Lasciate asciugare le righe verticali e, aiutandovi con una bolla da muratori, realizzate con il rullo le righe orizzontali. Cercate di rispettare le distanze delle righe bianche. In caso di sbavature pulite subito e ritoccatele con un pennellino fino da decorazione.


Se temete di non riuscire a realizzare righe dritte, tracciate a matita sul muro qualche retta di riferimento.

Proseguirò con altri suggerimenti sui prossimi post, per quanto riguarda le camere dei bimbi vi rimando al blog specifico :Il mondo di Lecoqchante per i più piccini

giovedì 13 gennaio 2011

Aspettando la primavera



La primavera si avvicina e, in questo periodo, spessissimo ci guardiamo intorno dentro la nostra casa e proviamo il desiderio di cambiarne l'aspetto. La cucina, cui siamo comunque affezionati, è la stessa da molti anni, avrebbe bisogno di una rinfrescata. Il soggiorno porta i segni del tempo che passa, così come la camera da letto. Verrebbe voglia di cambiare il colore delle pareti, anzitutto, ma anche di arricchire l’arredamento e, magari, di cambiare la disposizione delle luci. Tutte operazioni che ci sembrano troppo complicate per essere affrontate, sia per il tempo che richiedono, sia per i prezzi che presumiamo elevati. Per fortuna non sempre è così, basta davvero poco, nella maggior parte dei casi, per ottenere buoni risultati. È sufficiente avere un po' di fantasia e una certa maneggevolezza dell'utilizzo degli strumenti propri del fai-da-te, come pennelli, forbici, colla, vernici, eccetera.







Vorrei darvi, per questo, qualche suggerimento per riuscire nell'impresa, un pò al giorno ed affrontando un tema alla volta.

martedì 11 gennaio 2011

Premio " Sunshine Award "

    Grazie a    Lara di "Estate incantata"
ho ricevuto il mio primo premio.
E' stata una vera, piacevolissima sorpresa!
 Ricevere un riconoscimento da lei, così attenta ai piccoli e grandi temi della vita è una vera gratificazione per me!
Lara.....sei unica, non ho parole!

Aspettando la primavera

E chi lo ha detto che i fiori sono solo fiori?  Qui c'è l'esempio che anche dai nostri semplici ortaggi possiamo ricavare (con tanta maestria) splendide composizioni come queste. Un trionfo di zucche, porri,carote,lattuga,radicchio, patate,pomodori e chi ne ha più ne metta! Questo meraviglioso esemplare lo hanno realizzato poco lontano dalla mia città, in un famosissimo istituto alberghiero.

venerdì 7 gennaio 2011

Aspettando la primavera

Da oggi in poi, archiviata la magica atmosfera natalizia, nuovo look per il blog! Le giornate, a piccoli passi, si allungano....mi guardo intorno e vedo i danni del gelo dei giorni scorsi, quanta malinconia osservando le mie piante in giardino! Tutto da rifare, la maggior parte dei miei fiori....lessi! Ma questo non mi scoraggia, maniche rimboccate, ed appena il sole sarà più presente nel cielo......si ripianta di nuovo, salvando il salvabile! Amo troppo il verde per non essere determinata nell'ammirare di nuovo i magnifici colori che la natura ci dona.

giovedì 6 gennaio 2011

A casa di mia madre

Menù : Tortellini in crosta, aspic con salmone, insalata appetitosa, rombo al pompelmo, panettone alla panna.

Invece di preparare le pietanze come al solito, ha scelto di presentarle in una veste un po' inusuale, adesso vi dico come ha fatto (ma se non avete abbastanza tempo......lasciate perdere e preparate quello che volete, perchè io,oltre che a sedermi a tavola pronta, non avrò mai tutto questo tempo per preparare una serata con questi piatti!)