venerdì 31 dicembre 2010

Dolci, dolci.....tentazioni

Nella magica atmosfera natalizia di queste feste che stanno per concludersi, l'ultimo dell'anno è ancora un'occasione per stare insieme, in famiglia e/o con gli amici più cari, sulla tavola immancabilmente, anche per la fine dell'anno: Dolci, dolci, dolci tentazioni.Ve ne consiglio un pò molto scenografici, che mia madre di solito prepara anche come doni, in queste foto infatti, sono stati confezionati in esclusive scatole che ho creato per lei proprio all'uopo  Alcuni velocissimi, altri un po' meno, ma tutti deliziosi! Da preparare per Capodanno, ma anche in ogni occasione di festa o semplicemente di voglia.


Ciambelline di meringa.
Ingredienti per circa 20 ciambelline:
un albume d'uovo, 120 g di zucchero a velo, una confezione di pallini arcobaleno.
Preparazione:
Preriscaldate il forno a non più di 140°.
In una ciotola, a bagnomaria e a fiamma bassissima, montate a neve gli albumi con lo zucchero finché il composto sia consistente, evitando di surriscaldarlo. Togliete quindi la ciotola dal bagnomaria e continuate a sbattere finché è composto da meringa sarà sufficientemente sodo da rimanere sospeso sulla frusta. Foderate due placche da forno leggermente oleate con carta da forno. Trasferite il composto in una tasca di tela con bocchetta lavorata. Fate scendere sulla carta le ciambelline ben distanziate tra loro. Spolverizzare con i pallini arcobaleno e fate cuocere in forno per un'ora e mezza. Lasciate raffreddare completamente, staccatele delicatamente dalla carta ed offritele con i fiori canditi




Girandole decorate.
Ingredienti per 10 girandole:
una confezione da 300 g di pasta sfoglia surgelata, un uovo, una confezione di pallini all'arcobaleno.
Preparazione:
lasciate scongelare la pasta a temperatura ambiente, tiratela poi sottilmente e ricavatene circa 10 quadrati da 13 per 13 cm. Incidete le quattro punte con un taglio di qualche centimetro e ripiegatele verso il centro. Spennellate la superficie con l'uovo e decorate con i pallini colorati. Passate in forno caldo per 10 minuti.









Pizzi di sfoglia.
Ingredienti per 20 biscotti:
una confezione da 300 g di pasta sfoglia surgelata, un nuovo, una confezione di zucchero a velo e un poco di latte.
Preparazione:
lasciate scongelare la pasta temperatura ambiente. Stendetela sottilmente con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata. Ritagliatela, con gli appositi stampini, a cuori, a dischi, a stelle, a fiori etc. Su ciascuno effettuate con la lama di un coltello appuntito degli intarsi ed eliminate la pasta eccedente. Spennellate biscotti con un nuovo leggermente battuto con poco latte e infornateli in forno già caldo per cinque minuti. Quando si saranno poi raffreddati spolverizzarteli di zucchero a velo.




Grande biscotto con la frutta:
ingredienti per un pezzo:
225 g di farina, 100 g di burro a temperatura ambiente, 50 g di zucchero a velo, un pizzico di sale, due tuorli, mezzo cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata, due cucchiai d'olio, qualche chiodo di garofano.
Preparazione:
setacciate 125 g di farina, fate la fontana, mettete il burro a pezzetti, setacciatevi sopra lo zucchero a velo, unite la scorza d'arancia, il sale e un tuorlo. Impastate gli ingredienti incorporando, poco alla volta, la farina. Formate una palla, copritela e lasciatela riposare in frigorifero per due ore. Nel frattempo amalgamate l'olio alla farina rimasta, diluite con poca acqua ed impastate al fine di ottenere una pasta soda. Formate con questa pasta dei piccoli frutti il cui picciolo sarà formato dal chiodo di garofano. Togliete poi dal frigorifero la palla di pasta, stendetela con il mattarello e ricavatene un disco di 18/20 cm circa. Con il resto della pasta formate due sottili cordoncini, tante foglioline tutte uguali e alcune spighe. Applicate su tutto il bordo del disco le foglioline tutte uguali. Da una parte applicate invece i fruttini e qui e là le spighe. Intrecciate due cordoncini ed applicateli all'interno delle foglioline. Spennellate tutto col uovo fatta eccezione per la frutta. Fate cuocere in forno caldo per 30 minuti. Lasciate raffreddare e colorate a piacere la frutta con coloranti alimentari.

1 commento:

  1. Sono proprio tentazioni, cara Lecoqchante! Ma sopratutto una generosa accoglienza per chi verrà domani a fare gli auguri :)
    A te ed ai tuoi cari auguro un Anno Nuovo pieno di felicità e di tutto ciò che desideri.
    Un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina

Felice di averti qui!