domenica 13 maggio 2012

Proviamo con i fiori

 Per un invito in campagna, si può organizzare un aperitivo in giardino con tanti stuzzichini usando anche i fiori.
Ogni fiore ha un gusto diverso: i petali di rosa sono dolci,  quelli di nasturzio sono appena piccanti,  le primule selvatiche e le campanule danno tanto profumo, i fiori e le foglie della borragine ricordano il cetriolo, le pratoline  hanno un retrogusto un po' aspro che stuzzica l'appetito ......  voglio suggerirvi qualche idea di ricette che lessi tanti anni fa e che ho provato personalmente.     
 Da così  ......


Bruschette Margaritas

O anche :

Uova sode farcite
E ancora :
Insalata di fiori

Un menù in fiore, naturalmente, va accompagnato con le decorazioni in tema. Per realizzare un centrotavola semplice, ma d'effetto, mettiamo in un bicchiere trasparente tante margheritine, senza acqua, disposte in modo casuale.

Possiamo usare le margherite anche per i tovaglioli legate da un semplice spago bianco o anche attaccarle  lungo i bordi della tovaglia.

Per queste ricette, continua a leggere ...
Salsa verde  di margherite.
Un mazzo di prezzemolo novello, qualche foglia di basilico, due cucchiai di boccioli di margherite sottaceto, due noci di mollica bagnate nell'aceto delle margherite ben strizzate, un cucchiaio colmo di pasta d'acciughe di ottima qualità, olio extravergine di oliva, sale.
Preparazione: lavare le foglioline del prezzemolo e del basilico metterle in un piccolo mixer con il pane e la pasta d'acciughe e tritare finemente aggiungete boccioli di margherite, mixate nuovamente. Trasferite la pasta in un vasetto, allungate con l'olio extra vergine fino ad avere una consistenza morbida come un pesto. Regolate di sale ed eventualmente aggiungete ancora dell'aceto prelevato dal vasetto di margherite. Conservate la salsa in frigorifera coperta d'olio anche per una settimana. Potete modificare la salsa sostituendo un terzo del prezzemolo con foglioline di margherite.

Bruschette  Margaritas
Ingredienti per una bruschetta:
 una fetta di pane tostato, uno spicchio d'aglio, due pomodorini ciliegia, due ravanelli, due mozzarelle ciliegia, foglie e boccioli di margherite, olio extravergine d'oliva, sale. 
Preparazione: 
sul crostone leggermente tostato passate uno spicchio d'aglio fresco, coprite con fette di pomodorini ciliegia e ravanelli, aggiungete le mozzarelle tagliate, abbondanti foglie di margherite bel lavate e fiori interi. Spolverizzate con un pizzico di sale e finite con un velo d'olio.

Uova sode farcite.
Quattro uova grosse, mezzo cucchiaio di senape delicata, una manciata di foglioline di margherite, due rametti di finocchio selvatico, sei fili di erba cipollina, uno o due cucchiai di aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva, qualche margherita, un fiore di erba cipollina, sale, pepe macinato al momento.
Preparazione: 
fate rassodare le uova, poi passate sotto l'acqua corrente, sgusciartele togliete la calotta superiore. Svuotatele dal tuorlo. Lavate le foglie di margherite, tritate grossolanamente assieme all'erba cipollina e al finocchio selvatico. Scaldate un cucchiaio di olio e fate appassire brevemente le verdure selvatiche tritate. Passate al setaccio i tuorli con le calottina di albume e la senape. Impastate con sale, pepe, le foglie e un cucchiaino di aceto. Riempite le mezze calotte bianche delle uova con la farcia preparata. Sistemate nel portauovo. Decorate con petali di margherite e fiorellini di erba cipollina. La coroncina di foglie intorno all'uomo può essere realizzata come nella foto con foglie di piantaggine selvatica o foglie di margherite, oppure con foglie di basilico.

Insalata di fiori.
Ingredienti per quattro persone: 
quattro mazzetti di radicchio, insalatine novelle miste, una manciata di foglie e fiori di margherite e primule, una bella calendula, fiori di pisello, fiori di erba cipollina, succo di limone, olio extravergine d'oliva, pepe bianco/rosa/nero, sale. 
Preparazione:
 lavare con cura tutte le insalatine e le foglie di margherite, asciugatele allargandole sopra un telo. Distribuite sui piatti guarnite con i fiori. In una ciotola preparate un emulsione di sale, succo di limone e olio, versate solo all'ultimo momento sull'insalata, che è molto delicata. Pepate generosamente con il pepe misto macinato al momento. Servitela con del formaggio fresco per esempio ricotta o la ravaggiolo e non dimenticate di 
condire con olio anche il formaggio che accompagna l'insalata..





17 commenti:

  1. Un post spledido!
    Pù leggo, più resto affascinata da queste meravigliose ricette con i fiori,la natura generosa si offre per mille usi..... Grazie Lecoq!
    Un bacio:)
    Ciao Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il buon giorno leggendo le tue parole mette il buonumore nonostante sia tornato l'inverno.
      Ciao Lucia buona settimana!
      Baci, Lecoq

      Elimina
  2. Leggendo la ricetta dell'insalata di fiori mi hai messo fame...ma non so se mangerei le margherite...E71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati cara, hanno un sapore leggermente aspro, e la salsa è veramente stuzzicante, prova!
      Baci,Lecoq

      Elimina
  3. Margheritine e fiori usati nelle ricette sono una novità per me, l'unico fiore che ho assaggiato è quello del tarasacco mescolato nella verdura.

    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, aggiungi anche gli altri suggeriti per l'insalata e vedrai.
      Buona settimana cara!
      Lecoq

      Elimina
  4. Risposte
    1. Buongiorno a te! Grazie per il geniale, ma non mi sono inventata nulla, basta raccogliere gli antichi saperi, ciao!

      Elimina
  5. No, concordo con Michele, sei veramente geniale, cara Lecoq!

    E hai un gusto estremamente raffinato.
    Ciao!!!
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara!, però penso che tu mi vedi con
      " gli occhi dell'amore!" Grazie mille!!!!
      Un baco Lecoq

      Elimina
  6. che incanto! complimenti! marina http://lacucinadimandorla.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, della visita e dei complimenti, alla prossima!
      Felice di conoscerti, Lecoq

      Elimina
  7. che raffinatezza!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille e se vuoi prova!
      A Presto, Lecoq

      Elimina
  8. Ultimamente sono passata poco a visitare i blog, ed è un peccato perchè per esempio vedo qui un sacco di post bellissimi e molto interessanti! Mi ha sempre incuriosito la cucina con i fiori come ingredienti, e spero di riuscire a provare almeno una delle tue ricette... sono particolarmente belle anche le fotografie, le margheritine in quelle composizioni si sono trasformate da umili a regali.
    Baci, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giada, non sai quanto ti capisco, anch'io non ho mai tutto il tempo che vorrei per farvi visita con costanza, comunque sono contenta che puoi trovare qualche spunto da provare! A presto

      Elimina
  9. Dearest Lecoq,
    Always loved edible flowers as their presentation is so lovely too!
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina

Felice di averti qui!