mercoledì 23 maggio 2012

Dal giardino alla tavola.


Tra le meraviglie che il mese di maggio porta con sé, c'è anche un fiore, particolare ed elegante:
 l' Asperula.
I suoi fiori bianchi e delicati sono ideali per abbellire il giardino e la casa. Ma la bellezza non è l'unica particolarità: il profumo che viene raccolto una volta essiccati fiori, è molto apprezzato e utilizzato per preparare fragranze cosmetiche e per la casa. Per esaltare l'aroma è possibile anche mescolare i fiori con bucce secche di arancia, creando un pout-pourri  gradevole.
Una pianta così versatile entra anche in cucina: i fiori freschi possono trasformare una semplice coppa di fragole in un dessert bello da vedere e dal gusto speciale. Le foglie essiccate dell'asperula, che appartiene alla famiglia delle Rubiacee, sono utili anche per preparare una tisana che combatte l'insonnia, mentre i fiori freschi, sie appoggiati sulla fronte, leniscono il dolore del mal di testa. Può diventare protagonista della tavola ma anche un profumo delizioso da celare nei cassetti della biancheria di casa: basta fare dei mazzetti con le foglie e chiuderli in sacchetti di tela o piccole scatole traforate.
L'asperula la trovi nei boschi di faggio e i suoi fiori si schiudono in questo periodo
Io li ho racchiusi conservandoli in questi sacchetti

Domani ricetta per Verde elisir di primavera:
 Liquore all' asperula.

4 commenti:

  1. Che bel post!!! Che stupendo fiore!
    Complimenti cara Lecoq per le tue bellissime idee,hai un gusto raffinatissmo.
    Qui da te c'è sempre tanto da imparare.
    Lieta sera!:)
    Ciao cara
    Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, grazie! L'asperula penso che sia poco conosciuta, io l'ho cercata dopo averla scoperta anni fa su di una rivista del settore e devo dire che ne vale l'impresa!
      Dolce sera anche a te, Lecoq

      Elimina
  2. ciao lecoq oggi leggendo il tuo blog ho scoperto delle cose interessanti su questo fiore ,simpatici anche i sacchettini in cui li hai conservati,A volte compriamo profumi per gli armadi senza pensare che possiamo creare da noi delle profumazioni senza spendere nulla.Grazie per i tuoi consigli.E71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e71, sono contenta di esserti stata utile, fatti una passeggiata nei tuoi boschi di faggio e inebriati con il suo profumo!
      A presto, Lecoq

      Elimina

Felice di averti qui!