sabato 31 marzo 2012

Le " PUPE"

La PUPA di Pasqua
1° Versione dei dolci tradizionali pasquali .
 CUORI-CAVALLI E PUPE vengono preparati in questo periodo, secondo la tradizione in più varianti, a seconda della destinazione d'uso. Si usava inserire la forma del dolce, nei cesti preparati per il reciproco regalo ai fidanzati, perciò, alla donna erano donate le pupe e al maschio i cavalli ,insieme ad altri prodotti gastronomici (le uova non dovevano mancare)e pensierini vari. 
La costante , indipendentemente dal sesso, era il CUORE inserito comunque.
Curiosità : la mia mamma mi racconta che quando era piccola vedeva, in prossimità dei panifici, lunghe file di donne con grandi teglie rettangolari piene di questi dolci, in attesa di "infornarli"
Purtroppo non tutti potevano permettersi un forno in casa ed allora era usuale questa soluzione

Ingredienti della 1°versione semplice: 1kg di farina-6 uova-400g di zucchero-1 bicchiere di olio d'oliva-2 bicchieri di latte (diluito con acqua benedetta) 2 bustine di lievito- la scorza di un limone grattugiata.
Preparazione : Disporre su un piano la farina a fontana, aggiungere 4 uova intere + 2 tuorli sbattuti, zucchero, olio, la scorza del limone, latte e per ultimo il lievito. Lavorare fino ad ottenere una pasta morbida e dare alla stessa la forma della PUPA. Infornare a 180° per 30 min. Nel frattempo preparare una glassa con i due albumi rimanenti,150g di zucchero e succo di limone.
Sfornata la PUPA, pennellare la glassa e decorare a piacere.
Quella che vedete sopra è la classica forma adottata, non è molto carina come aspetto, ma appartiene alla tradizione millenaria.

Qui ,invece il premio ricevuto dall'amica bloggerina Maria

Dopo lunga riflessione ho pensato di donarlo ai miei ultimi iscritti
Franco di http://mediterraneoweb.blogspot.
Vica di https://plus.google.com/105906263530385908313/posts
Pippi di http://lacucinadipippicalzina.blogspot.
Agata di  http://idolcidiagata.blogspot.com/
Michele  o Emile Coutur  ma non riesco a localizzarli

4 commenti:

  1. Ciao. che bello ricordare le vecchie tradizione anch'io mi ricordo che quando tornavo per Pasqua da queste parti la sorella di mia nonna regalava a me una Pupa e a mio fratello un Cavallino.Che bei ricordi....E71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! I ricordi più belli sono sempre quelli dell'infanzia!
      Un bacio

      Elimina
  2. ciao voglio provare a fare questo dolce anzichè la solita colomba, penso che sarà squisito, e poi a me piace provare anche altre tradizioni . A presto Ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene Ornella cara, vedrai che è, nella sua semplicità, veramente buona..... sapori antichi! Un bacio, Lecoq

      Elimina

Felice di averti qui!