venerdì 6 gennaio 2012

Il Parrozzo secondo me...

Sicuramente il dolce abruzzese più famoso è il Parrozzo, antichissimo e ambito così come anche D'Annunzio scriveva:

 Finalmente, in questi giorni di relativa calma, sono riuscita a mettere in forno qualcosa e, siccome non è la ricetta originale, ma ritoccata da me, voglio proporvela affinchè possiate provarla.... vi assicuro che non è difficile!
I passaggi:
Tostate e tritate le mandorle molto finemente.
Separare i tuorli dagli albumi
Aggiungete, a piacere(non è indispensabile) 1/2 bustina di lievito per dolci

E.....................................Buona Befana a tutti!

21 commenti:

  1. Ciao cara che dolce mi fai conoscere dev'essere una vera delizia ! Volevo ringraziarti di cuore per il tuo commento e per l'ordine che hai fatto :-) un bacione e a presto:-)

    RispondiElimina
  2. ciao Auguri ,finalmente trovo la ricetta originale del parrozzo,buono l'ho assaggiato l'anno scorso a Scanno,devo provare la tua ricetta ,grazie! da oggi ti seguo

    RispondiElimina
  3. Che bel post!
    .... sai Lecoq è la prima volta che sento nominare un dolce con questo nome "Parrozzo".....
    E non sapevo neanche che D'Annunzio fosse un Parrozzano.......
    Sarà squisito sicuramente!
    Buona befana,anche se un po' in ritardo!
    Baci Luci@

    RispondiElimina
  4. Amei a dica. Um dia recheado de grandes realizações. Bjs

    RispondiElimina
  5. buono, buono....pensa che e' da parecchio che voglio provarlo ,ho comprato anche la teglia adatta....la tua mi piace molto prendo appunti cara un bacio Maria

    RispondiElimina
  6. Non conosco questo dolce, ma fa gola leggendo gli ingredienti.
    Brava LeCoq, bellissima questa ricetta illustrata.
    Ciao e Buona Epifania!
    Lara

    RispondiElimina
  7. Salve a tutte, amiche bloggerine!
    Grazie per i vostri benevoli commenti.... a chi lo conosce dico:provatelo così, chi invece non lo ha mai assaggiato deve provarlo assolutamente!
    Fatemi sapere... baci,Lecoq

    RispondiElimina
  8. Io questo dolce lo adoro letteralmente, a Natale non manca mai sulla mia tavola. Ma sei abruzzese anche tu? Piacere di consocerti, auguri di buon anno

    RispondiElimina
  9. Complimenti per questo dolce! Sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  10. ciao cara Lecoq voglio ringraziarti per aver accettato di essere uno dei miei giudici al contest, ci tenevo alla tua presenza un bacio grande Maria

    RispondiElimina
  11. l'ho assaggiato una sola volta e devo dire che era buono.Poi a me piacciono molto le mandorle!
    lu

    RispondiElimina
  12. CIAO! Finalmente panettoni pandori torroni stanno terminando ed io potrò riprendere a fare dolci casalinghi ma di sicuro il primo che proverò a fare e questo parrozzo...Buon parrozzo E71

    RispondiElimina
  13. Ciao e benvenute su queste pagine Federica e Francesca! Grazie per l'apprezzamento, e si, Federica sono abruzzese, se dai una scorsa ai post delle mie tradizioni, vedrai anche di dove, e Tu?

    @ Maria, sai benissimo che è un piacere! un bacio

    @ Lu, sono contenta che lo conosci, quindi sai che è sempline e buono sul serio!
    A presto

    @ E71 brava, quando lo hai fatto fammi sapere!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Un post molto invitante...non conoscevo il Parrozzo
    ciao

    RispondiElimina
  15. ciao. un saluto affettuoso a tutti gli amici del blog,,,che giornata solare ma fredda oggi..brr...ciao a presto

    RispondiElimina
  16. Certo che hai fatto un lavorone pieno di stile e di classe. Complimenti LeCoq!
    Mi sono accorta ora che mi era sparito di nuovo il tuo blog dalla home page. Misteri di Google e chissà cosa sto combinando...
    Ti abbraccio e spero che perdoni la mia distrazione.
    Lara

    RispondiElimina
  17. E' un dolce che non conosco ma sembra delizioso...magari lo provo.
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Sembra davvero buono questo dolce!
    Non lo conoscevo, grazie quindi per quelal che per me è una novità.

    RispondiElimina
  19. complimenti un blog interessante mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  20. Salve ragazze! Scusate l'assenza causa malattia, tornerò presto da voi!

    Lara, come sempre sei troppo gentile,grazie!

    Simo, Sine, Isabeau, sono contenta di avervi fatto conoscere il Parrozzo, a quanto pare, "questo sconosciuto"!

    Ciao Giovanna, piacere di conoscerti, verrò senz'altro a farti visita, però forse la tua iscrizione ha avuto qualche problema perchè non ti visualizzo tra i sostenitori! Grazie per la visita e a presto!

    Baci a tutte,Lecoq

    RispondiElimina
  21. ciao cara lecoq mi dispiace per la tua assenza torna presto ti aspettiamo con ansia..e soprattutto guarisci in fretta e bene .E71

    RispondiElimina

Felice di averti qui!