sabato 1 ottobre 2011

il Bocconotto


detto anche “castellino”, è un dolce di produzione tipica della mia area frentana con numerose varianti, spesso legate alle ricette gelosamente conservate e tramandate in ogni famiglia. Si tratta di una tartelletta di pasta frolla di forma troncoconica rovesciata preparata con olio extravergine d’oliva, farcita con una crema compatta a base di cioccolato fondente, mandorle e cannella.
Con questo dolce tipico della tradizione abruzzese partecipo al contest di Laura 




La ricetta...



 Si prepara la pasta frolla setacciando 12 cucchiai di farina tipo “00” (dose per circa trenta bocconotti) in una ciotola e impastandola con 10 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, amalgamando fino a ottenere delle grosse briciole. Si aggiungono 10 tuorli d’uovo, 10 cucchiai di zucchero e la scorza di un limone (solo la parte gialla) grattugiata. Si impasta di nuovo rapidamente per ottenere una pasta liscia da raccogliere a palla che si avvolge nella pellicola trasparente e la si lascia riposare in un luogo fresco per almeno un’ora. A parte si prepara la farcitura sciogliendo in una pentola con un litro e mezzo di acqua, 400 g di zucchero e 350 g di cioccolato fondente, portando ad ebollizione il composto mescolando di tanto in tanto. L’operazione di cottura deve procedere per circa un’ora e mezza; successivamente si aggiungono 350 g di mandorle tostate e macinate finemente, completando la cottura per altri 15 minuti. Una volta raffreddato l’impasto si uniscono 8 tuorli, si aggiunge della cannella e si pone nuovamente il composto su fuoco moderato mescolando continuamente, completando la cottura per altri 15 minuti. Si lascia raffreddare nuovamente l’impasto mescolando di tanto in tanto. Con la pasta frolla si foderano gli appositi stampini in alluminio o acciaio inox (inizialmente erano di rame) del diametro di massimo10 cm e di 2-3 cm di altezza, precedentemente imburrati, e si riempiono con un cucchiaio di farcitura. Si stende la pasta frolla rimasta e con uno stampino vuoto se ne ritagliano dischi da utilizzare per la copertura dei bocconotti, che verranno messi nel forno già caldo a 180°C e cotti fin quando risulteranno di un bel colore dorato. Una volta pronti vanno serviti con una spolverata di zucchero a velo. Al taglio si evidenzia la farcitura interna di colore scuro, di consistenza compatta e dal profumo fragrante di cioccolato, cannella e mandorle tostate. Il connubio tra la delicatezza dell’involucro di pasta frolla e il sapore più deciso della farcitura interna conferiscono al bocconotto castellino caratteristiche uniche, e fanno di questo dolce abruzzese una specialità molto apprezzata che negli ultimi anni vanta validi estimatori anche fuori dall’ Abruzzo( li ho trovati anche in un bar di Roma) e costituisce uno dei dolci tipici più diffusi nelle tradizionali preparazioni casalinghe della zona.( atlante della regione)

22 commenti:

  1. Capito spesso in Abruzzo (la mia testimone vive a Sulmona)ma questo dolcetto non ho mai avuto modo di assaggiarlo...la prossima volta non mancherò dev'essere proprio buono!!

    RispondiElimina
  2. La presentazione è squisita....meglio ancora sarebbe assaggiarlo! ciao e in bocca al lupo per il contest
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Salve amiche! Certo che sono da assaggiare, io li ho aggiunti al buffet del mio matrimonio ed ancora mi chiedono la ricetta..... eccola!
    Baci, Lecoq

    RispondiElimina
  4. Scusa il commento fuori tema:
    Hai ragione: ho controllato e mi sembra di non comparire più tra i tuoi lettori,anche se non mi sono mai cancellata e continuo a ricevere i tuoi aggiornamento in bacheca e a leggerti. Non so perchè. È vero invece che non partecipo a contest o altre iniziative, data la mia totale ignoranza in materia di blog.
    Comunque come vedi, malgrado i capricci di blogger, rimaniamo in contatto
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. io li avevo visti anche con la marmellata!
    Secondo me buoni tutti!
    Lu

    RispondiElimina
  6. ..mi ricordano tanto i bocconotti che faceva la mia tata in Puglia!! Buon weekend, baci, Flavia

    RispondiElimina
  7. ciao bella come stai....grazie come sempre della tua visita.Avevo intenzione di partecipare al tuo contest ma non ancora le idee su cosa fare, intanto prendo il banner. Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  8. @ Grazia, le tue visite per me sono un onore, sai quanto ti stimo e per nulla al mondo perderei le tue lezioni di storia dell'arte e il perchè lo sai! Per il resto non importa, l'importante è sentirci ogni tanto. Ti abbraccio, Lecoq

    RispondiElimina
  9. @ Lu, in effetti forse esistono anche come li hai visti tu, ma questi sono un'altra cosa.... chissà che non li assaggerai....
    A presto Lecoq

    Elifla carissima, anche per te come sopra.... mai dire mai! Baci

    Trilly! Con il mio contest ti puoi sbizzarrire sono 4 categorie e brava come sei devi solo focalizzare in quale vuoi partecipare!
    A presto Lecoq

    RispondiElimina
  10. ma che bontà!!!! ciao e felice fine settimana!

    RispondiElimina
  11. Il mio compagno è abruzzese e sono circa 3 anni che mi chiede di questi bocconotti: "ma quando me li fai?", "dai, cerca la ricetta", "per il mio compleanno fammi i bocconotti e sarò felice così" etc etc
    Adesso ho la ricetta e lo sorprenderò!
    Grazie
    Nena

    RispondiElimina
  12. I bocconotti, che delizia!.....hanno il sapore dell'infanzia.
    Grazie per aver voluto condividere con noi questa dolcezza per gli occhi.........
    Buona domenica........Baci Luci@

    RispondiElimina
  13. Ciao Lecoq, Oh queste crostate aspetto così delizioso. Mi hai fatto fame. Grazie per aver condiviso l i dettagli di come vengono dalla propria area.
    Grazie anche per aver visitato il vostro commento e gentile. Sono sempre così felice di vederti.
    Da avere un meraviglioso e benedizioni a voi il mio amico.
    XOCelestina Marie

    RispondiElimina
  14. Anonimo9:09 AM

    Ciao Piacer edi conoscerti! mi metto tra i tuoi seguaci! il tuo dolcetto è proprio ok.
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. e ci credo io che sono buoni.. guarda che ripieno goloso!! devono essere davvero una goduria.. brava!

    RispondiElimina
  16. Ciao Lecoq! Finalmente penso di essere riuscita a sistemare l'accesso al tuo blog, è più di un mese che impazzisco e non sono riuscita a capire cosa cavoli succede, a momenti ci sono, un attimo dopo non più! Adesso spero sia la volta buona così potrò finalmente scriverti! A presto, E71

    RispondiElimina
  17. Che buono!!! Non conoscevo questo dolce!!!
    Grazie mille di partecipare al mio candy!!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  18. E si cara Lecoq forse c'è l'abbiamo proprio fatta....Oggi avrei proprio bisogno di mangiare quell'ottimo bocconotto per ricaricarmi un po'!Ho avuto una mattinata stressatissima!!!!!Ma va bene così....A presto E71

    RispondiElimina
  19. Il bocconotto è un dolce anche leccese, chiamato proprio così e con la stessa forma, solo che è ripieno di crema pasticcera. La ricetta non la conosco, purtroppo non sono un'esperta come te.. sono solo una gran golosa!!
    ciao e buon week end

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutte, questo dolce è ideale per " una botta di vita" come si suol dire, perciò care, quando vi sentite giù, preparatevelo!
    A te Rita, dico che anche da noi adesso lo fanno con la crema, ma bicolore, un pò e un pò, è ugualmente buono però la ricetta tradizionale è un'altra cosa! Per ultimo..... non sempre mi riesce di farmeli da sola, ma abbiamo a portata di mano le pasticcerie specializzate!
    Buon fine settimana e a presto, Lecoq

    RispondiElimina
  21. Ciao!!!
    Che bontà!!!
    Passa a trovarmi

    RispondiElimina
  22. Che bello preparare una frolla a cucchiaiate...prendo nota per provarla al più presto! Buona giornata

    RispondiElimina

Felice di averti qui!