In queste isole ogni civiltà ha lasciato tracce, anche nell'arte culinaria finocchietto selvatico, pesce, capperi, pomodorini ed erbe aromatiche sono ingredienti preziosi per ogni pietanza.
Tra le tante cose messe in valigia, ovviamente non poteva mancare un libro di ricette. Da questo ho scelto alcuni piatti che ho particolarmente gradito e che potete provare per credere!
Maccheroni con pesce spada e fiori di zucca.
Ingredienti: 300 g di maccheroni, 300 g di filetto di pesce spada, otto pomodori maturi, 30 fiori di zucca, un mazzetto di erbe aromatiche roncola basilico menta uno spicchio d'aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, tre cucchiai di olio d'oliva, un ciuffo di prezzemolo pepe, sale.
Preparazione:
pulite e lavate il mazzetto di erbe aromatiche, insieme con i fiori di zucca e passate il tutto al mixer. Pulite le filetto di pesce spada sciacquatelo e tagliatelo a pezzetti regolari. Scaldate in un tegame l'olio d'oliva, soffriggete l'aglio ed eliminatelo non appena si sarà dorato. Unite i pezzetti di pesce e rosolateli per 2/3 minuti. Bagnate con il vino bianco, fate evaporare, poi aggiungete i pomodori spezzettati, privati della buccia e dei semi più il trito preparato in precedenza. Regolate di pepe e sale, cuocete per 10 minuti a fuoco moderato. Lessate i maccheroni in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e saltateli in una padella con il condimento pochi minuti per insaporire bene. Servite spolverando con il prezzemolo tritato
Ingredienti: 600 g di filetto di spatola, quattro filetti di acciuga, un cucchiaino di capperi, aglio, un cucchiaino di mentuccia, olio d'oliva, pepe e sale.
Preparazione.
Pulite bene il filetto di spatola eliminando la pelle, la lisca centrale ed eventuali spine. Lavatelo, asciugatelo con un canovaccio tagliatelo in otto pezzi regolari sistemateli in una pirofila leggermente unta con l'olio d'oliva. Regolate di sale e di pepe, in un tegamino scaldate tre cucchiai di olio d'oliva e soffriggere uno spicchio d'aglio tritato, le acciughe spezzettate, i capperi e la mentuccia tritata finemente. Fate cuocere questo condimento per 2/3 minuti a fuoco vivace, quindi versatelo sui filetti di spatola e passate la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 7/8 minuti. Prima di servire attendete che la preparazione si sia intiepidita e decorate i piatti a piacere.
Fettuccine con ricotta fresca e gamberi.
Ingredienti fettuccine 300 g, ricotta fresca schiacciata con una forchetta 250 g, cinque pomodori tagliati a filetti, basilico, mentuccia, una cipolla tritata finemente, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, gamberi freschi sbucciati 300 g, caciocavallo siciliano 50 g.Preparazione:
soffriggete la cipolla nell'olio per qualche minuto, aggiungendo un mestolino d'acqua. Appena leggermente dorata, versatevi i gamberi, la ricotta, il basilico, la mentuccia, i filetti di pomodoro e lasciarle cuocere il tutto per cinque minuti a calore moderato. Aggiustare di sale e pepe a piacere. Scolate la pasta al dente amalgamate il tutto completando con una manciata di caciocavallo siciliano.
Primo sale dei Piani di Vulcano con gamberi e rucola alle erbette.
Ingredienti: 200 g di formaggio primo sale, 400 g di gamberi rossi, un mazzetto di rucola, prezzemolo, basilico, menta, aceto balsamico, olio d'oliva pepe in grani e sale.Preparazione:
tuffate i gamberetti in acqua bollente leggermente salata, lasciateli cuocere per cinque minuti, quindi scolateli, sgusciarteli e fate raffreddare. Pulite la rucola, lavatela, asciugatela e affettatela. Ponetela in un'insalatiera insieme a qualche filo di prezzemolo, 10:12 foglie di basilico e menta lavate e tagliuzzate. Mettete sul fondo dei piatti un letto di questa insalatina, disponetevi sopra il formaggio tagliato a dadi regolari e i gamberi. Condite il tutto con una salsina preparata emulsionando quattro cucchiai di olio di oliva, poche gocce di aceto balsamico, un pizzico di sale e una manciatina di pepe.
Ma qui c'è un pranzo con i fiocchi! mi hai fatto venire un'appetito!!!!
RispondiEliminaciao
Che meraviglia! Mi piace tutto, devo scegliere per forza?
RispondiEliminaHo una ricetta con la lavanda, la posto lunedì, così sono in tempo per partecipare al tuo contest :-))
Bacioni
Giovanna
@ Dai Simo...... accomodati pure! Un Bacio
RispondiElimina@ Ciao Giovanna! Non devi scegliere.... provane una ogni tanto!
Grazie, Lecoq
Con il caldo non si ha voglia di cucinare e trovare piatti pronti è l'ideale
RispondiEliminaUn abbraccio Lecoq, ciao!
Ciao Sofia! A chi lo dici........... io ho ripreso a lavorare e grondo acqua da ferma, l'aria è bollente, quindi peggiora le cose. Magari a sedersi e trovar pronto........... ma è una pacchia che dura pochi giorni, purtroppo!
RispondiEliminaUn abbraccio anche a te, Lecoq
Complimenti per queste splendide e gustose ricette, Ottimi gli accostamenti pesce spada e zuzza e poi il formaggio fresco con gamberi e rucola, da provare!!...
RispondiEliminaSembra quasi di sentirne odore e sapore. Soprattutto perchè vengo anch'io da un recento viaggio nel sud della sicilia dove ho assaggiato degli ottimi piatti a base di pesce. E per me che sono tarantina è un invito a nozze!!!
ciao
io assaggerei tutto!mi sembra troppo difficile sceglire tra tanti buoni piatti:-) baci
RispondiEliminaChe bei piatti! Si sente l'odore isolano ;)
RispondiElimina@ Ciao Rita! Non ho dubbi sul tuo invito a nozze, specialmente dopo aver provato certi sapori....
RispondiEliminaCiao e a presto Lecoq
@ Ombrettaaa, ma non c'è problema, provali tutti!
Baci anche a te,Lecoq
@ Ahhh cara Ines... tu l'odore lo puoi sentire davvero, io, purtroppo per ora, l'ho messo nella scatola dei ricordi!
A presto, Lecoq
Mmm a quest'ora mi viene un certo languorino! Mi sa che mi metto ai fornelli per preparare qualcosa di commestibile...Buona serata,
RispondiEliminaEle
Che bontà!
RispondiEliminaLecoq,sei brava e compita!
Felice serata Lu
Ghe meraviglia!cerco di non pensare troppo a queste leccornie,altrimenti mi viene un attacco di fame!
RispondiElimina