domenica 20 febbraio 2011

Il colore nelle Cerimonie

3° Punto: ami un colore? Usalo!
Le mie orchidee salve dal gelo!

La propria personalità e lo stato d'animo suscitato dai diversi colori sono, in definitiva, i fattori che influenzano le nostre scelte cromatiche. Ciascuno di noi interpreta in modo del tutto personale le sensazioni che i colori suscitano, molti cambiano umore a seconda del tempo, dell'ora del giorno o della loro emotività. Persone con una visione del colore assolutamente perfetta percepiscono in maniera diversa le sensazioni cromatiche. La scelta del colore è un fatto del tutto personale, anche se esistono alcune regole fondamentali di progettazione relative all'uso del colore, che raccomandano, fra l'altro, di evitare stonature evidenti quali l'accostamento di tonalità accese di arancio al rosa tenue, esse forniscono in pratica solo dei suggerimenti di ordine generale per l'utilizzo dei colori fondamentali. La chiave della percezione del colore è la luce. I colori tenui sono magnifici al mattino presto, la sera e quando il tempo è cupo e piovoso. Gli stessi colori appaiono sbiaditi al sole mediterraneo, che esalta invece i toni forti, eccessivi alla luce più soffusa. Fortunatamente la natura ha provveduto in questo senso , facendo nascere le piante e i fiori di colore intenso nelle zone più soleggiate.

La luce smorzata dei climi temperati è ben diversa dalla luce tropicale carica di umidità o da quella brillante del deserto; la luce nitida di una giornata invernale è tutt'un'altra cosa rispetto alla luce caliginosa di un mezzogiorno estivo ed, entrambe, hanno poco a che vedere con le luci brumose dell'autunno e la penombra della sera.
Estremamente differenti sono gli effetti che la luce provoca sui colori, alterandone la percezione e trasformando di conseguenza lo spirito della percezione. Oltre alle condizioni climatiche, esistono altri fattori che influiscono sulla nostra percezione del colore. Il mare, per esempio, altera le nostre sensazioni, poiché riflette la luce. I colori stessi, infine, si influenzano a vicenda. Le varie tonalità del verde modificano qualunque colore vi sia accostato, così come le sfumature di grigio-bruno del paesaggio invernale.
Le singole masse di colore si influenzano vicendevolmente. Un esteso raggruppamento di piante e fiori in cui prevale il bianco, con un tocco di viola, crea una determinata atmosfera. Ma cosa dire del contrario: un grande insieme di piante viola con un tocco di bianco? Il primo gruppo risulterà particolarmente brillante e vivido, il secondo più sobrio. 
A questo punto, è chiaro che la scelta di un colore, sul quale impostare la propria cerimonia, deve tener conto anche della stagione, della location, e dell'orario.
Se ami il tono su tono vorrei in questo post prendere ad esempio il colore più classico: il bianco e le sue variazioni, naturalmente e necessariamente, associato con il verde (quest'ultimo, giocoforza,  non manca mai ed è sempre da tenere presente per gli accostamenti, anche se è la stessa natura a risolvere).











Il  verde, nel suo aspetto psicologico indica autostima equilibrio, forza, perseveranza e stabilità, è, inoltre, il colore della rinascita primaverile, della forza della natura, senza contare il fatto che è associato a Venere, dea dell'amore e della fertilità.
Il bianco, con tutte le sfumature di questo colore non colore( perchè è la sintesi di tutti i colori messi insieme), è molto versatile, si possono mescolare tutte le nuance dei diversi bianchi insieme e poi aggiungere un tocco di altre tonalità, sprazzi di colore che non rendano monotono il tutto. È il colore simbolo della speranza d'amore, dell'amore puro.

I fiori che potrebbero essere usati con questi colori, sono, anch'essi, associati a dei significati. Per i toni del bianco cominciando dalla rosa, che vuol dire amore puro e spirituale, si può passare alla camelia che vuol dire ammirazione e gratitudine, oppure alla magnolia che oltre ad essere profumatissima ha un significato di bellezza superba. Questi fiori, ovviamente se vogliamo considerare il costo, non sono tanto economici, ma posso suggerirtene altri ugualmente belli e insoliti (e perciò secondo me più interessanti) che hanno sicuramente un costo minore e soprattutto, se ami il fai-da-te, li puoi trovare facilmente facendo una passeggiata nei boschi (ovviamente non protetti).


 Se prendiamo ad esempio l' Acacia, diffusissima su tutto il territorio italiano, parliamo di un fiore che, oltre ad essere molto scenografico, è anche profumatissimo, inoltre è il simbolo della speranza d'amore e anticamente veniva regalata proprio per i fidanzamenti. Anche il garofano bianco è da prendere in considerazione, per il suo significato di amore, dolcezza e bellezza, ma non solo per questo, ultimamente i vivaisti ne stanno riscoprendo specie antiche di particolare bellezza.
Un altro molto diffuso è il biancospino, il significato dei suoi fiori è: speranza e buona fortuna. Gli antichi romani lo utilizzavano per scacciare il malocchio. Proseguendo posso suggerirti il mirto che è considerata una pianta sacra a Venere, per cui è diventato il simbolo dell'amore ed ha un effetto decorativo molto bello con i suoi gruppi di fiorellini bianchi, infine, per quanto riguarda il verde: l'edera. Questa come simbologia ha proprio quella dell'amore matrimoniale, della fedeltà, della tenerezza e della perenne felicità, senza trascurare il fatto che è economica e reperibilissima.

Se poi vuoi crearti i fiori da sola (certamente non per l'addobbo della celebrazione) puoi usare un filo finlandese che fa meraviglie: il Pirkka. È un filo colorato che si lascia srotolare per rivelare un nastro di carta che, con un poco di abilità e tanta pazienza, sboccia in fiori delicati.

 Da soli o riuniti in piccoli bouquets, potranno impreziosire la cornice del portaritratti o la copertina dell'album delle foto o addirittura diventare bomboniere o un elegante porta tovagliolo per la tavola.

Non voglio dilungarmi oltre perchè non ho intenzione di tediarti con post interminabili, ma posso spiegarti, con un tutorial, come fare a realizzare tutto quello che hai visto nelle foto, iscriviti al blog, lascia il tuo commento , mandarmi l'indirizzo e-mail e te lo invierò direttamente.
  

10 commenti:

  1. Dai sempre dei consigli validi!!Grazie e buona domenica, ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao Flavia, grazie e buona domenica anche a te!
    Lecoq

    RispondiElimina
  3. Farò tesoro di questi consigli!:) Bravissima!:)

    RispondiElimina
  4. Cara Lecoq, ho letto molto attentamente il tuo post...molte domande finalmente hanno avuto una risposta.Quanta grazia e sensibilità nei tuoi consigli... preziosi....soddisfacenti....piacevoli . ricchi di gran gusto e pregio. I tuoi lavori sono un'incanto!!! Buona serata Lucia

    RispondiElimina
  5. Grazie Ines, spero di esserti stata utile, ma non ho finito, l'argomento è talmente vasto... a presto.

    RispondiElimina
  6. Cara Lucia, leggere da te queste valutazioni non solo mi lusinga, ma mi gratificano particolarmente, tu sei,con la tua sensibilità, una persona speciale! Grazie e a risentirci.
    Lecoq

    RispondiElimina
  7. Ho letto e riletto. Cara LeCoq, oltre ai ottimi consigli, sai scrivere così bene, che mi sembrava di leggere un saggio. Belli i riferimenti al significato dei colori. Tutto davvero meraviglioso.
    Grazie!!!
    Lara

    RispondiElimina
  8. Cara Lara, ti ringrazio per i tuoi sempre graditi apprezzamenti, ho avuto la fortuna di frequentare l'Istituto d'Arte, e questa, è una scuola molto bella anche se poco conosciuta, che offre l'opportunità di una formazione specifica basilare e completa, a differenza di quanto comunemente si crede. Per il mio lavoro è stata fondamentale, mi ha permesso di trasformare la mia passione in una attività che mi spinge continuamente ad approfondire le tematiche ad essa collegata.
    Un pò di promozione glie la devo :)) voglio anche dire che, quando fai le cose con trasporto ,non ti annoi mai, anzi sei sempre spinta ad allargare i tuoi orizzonti. Grazie ancora. Lecoq

    RispondiElimina
  9. Hei så koselig at du likte bloggen min :-) Jeg skjønner desverre ikke hva du skriver på din blogg, men du har mange flotte bilder!

    Veronica :-)

    RispondiElimina

Felice di averti qui!