martedì 22 febbraio 2011

Cerimonie e tema

Menù in rosa....per qualsiasi occasione speciale !
 Vi avevo già, precedentemente, parlato di un famoso Istituto Alberghiero poco lontano dalla mia città, io attingo a piene mani da li, per voi!
Lasagnette delicate
 Fagottini di crépes
             Mousseline di gamberi
  Gratin di gamberi
              Torta rosa
Per le ricette prosegui pure....

Lasagnette delicate.

Ingredienti per 6 persone: 500 g di lasagnette  o tagliatelle larghe a bordi ondulati, conosciute anche con il nome di reginette, un ragù leggero di carne, 100 g di panna da cucina, 60 g di parmigiano reggiano, 30 g di margarina, sale.
Preparazione:
fate scaldare 6 l d'acqua, appena bolle salatela e dopo qualche minuto mettete a cuocere la pasta. Scolatele al dente e conditela, mescolando bene, con il sugo di carne, con la panna e con il parmigiano grattugiato. Ungete una pirofila con un po' di margarina. Riempitela con la pasta. Coprite il recipiente con un foglio di alluminio e mettetelo in forno, preriscaldato a 190°, per circa 20 minuti.

Fagottini di crépes.
Ingredienti per quattro persone:
80 g di farina bianca, due uova, un quarto di litro di latte,per le crépes, poi due patate, una zucchina, mezzo peperone giallo, mezzo peperone rosso, mezzo peperone verde, una melanzana piccola, due porri, 75 g d'olio, 50 g di sugo leggero al pomodoro e basilico, 30 g circa di margarina, 60 g di mozzarella, sale.
Preparazione e cottura: uno ora e 20 minuti circa, più il tempo per far riposare la pastella.
Pulite i porri eliminando le radici e le foglie verdi che metterete la parte. Tagliate a fettine di bulbi bianchi e fateli stufare in 60 g d'olio, a fiamma moderata. Unite le altre verdure, prima mondate, e tagliate a pezzettini. Condite con un po' di sale e aggiungete qualche cucchiaiata d'acqua calda. Fate cuocere in modo che le verdure possono ammorbidirsi, poi incorporate il sugo di pomodoro. Lasciate insaporire per qualche minuto e spegnete. Tagliate a dadini la mozzarella. Fate cuocere le foglie intere dei porri per un minuto, in acqua bollente. Scolatele e passartele sotto l'acqua corrente. Stendete sopra a un canovaccio senza sovrapporre, poi tagliate a listarelle nel senso della lunghezza.
Preparate le crépes e sopra ad ognuna  distribuite un po' delle verdure preparate prima e qualche dadino di mozzarella. Chiudetele poi a fagottino e legatele via via con una listarella di foglia di porro. Disponete le crépes in una pirofila, copritele con un foglio d'alluminio e mettetele in forno, preriscaldato a 180°, per 10 minuti, poi servitele.

Mousseline con gamberi.
Ingredienti per sei persone:
150 g circa di coda di rana pescatrice, conosciuta anche con il nome di coda di rospo, otto gamberi, 5 albumi d'uovo, 100 g di margarina, 50 g di farina bianca, 150 g di panna fresca da montare, un dado, un limone, cerfoglio, pepe bianco in grani, sale.
Preparazione:
togliete la pelle scura che avvolge la coda di rospo, tagliate il pesce a pezzettini, eliminando la spina. Frullate poco alla volta la polpa, mettendola via via in una ciotola. Condite con un po' di sale e del pepe macinato al momento. Incorporate, uno alla volta, gli albumi, mescolandoli per  ottenere un composto omogeneo. Unite anche 50 g di panna liquida. Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Unite poi al composto di pesce 100 g di panna leggermente montata. Fate riposare in frigorifero ancora per 30 minuti.
Lessate i gamberi in acqua a bollore, leggermente salata, scolateli, sgusciateli e metteteli da parte. Foderate con un foglio di alluminio, prima unto di margarina, uno stampo da plum-cake della capacità di circa 1 l. Dividete il composto di pesce in due parti. In una parte incorporate due cucchiaiate rase di cerfoglio tritato. Mettete questo composto sul fondo dello stampo, comprimendolo bene. Disponete sopra i gamberi, sistemandoli equidistanti fra loro e di taglio. Coprite sempre comprimendo, con il resto del composto, livellandolo bene. Battete lo stampo sul piano di lavoro in modo che la mousseline possa assestarsi. Coprite con un foglio di carta oleata, un po' più grande dello stampo: praticando un foro al centro. Cuocete a bagnomaria nel forno, preriscaldato a 190°, per circa 45 minuti in modo che la mousseline possa consolidarsi. Lasciate  intiepidire, poi sfornatela. Preparate mezzo litro di brodo con il dado. Fate sciogliere 50 g di margarina in un tegame. Unite la farina e cuocete, mescolando per circa un minuto. Togliete un attimo il tegame dal fuoco incorporate 4 dl di brodo caldo. Fate cuocere, seguitando a mescolare, in modo da lasciare addensare la salsa che dovrà risultare di media consistenza: se occorre aggiungete il brodo rimasto. Prima di spegnere condite con un po' di sale e incorporate 20g. di margarina. Servite la mousseline tagliata a fettine. Guarnitela con delle fettine di limone e dei rametti di cerfoglio. Accompagnate con la salsa di cui, ognuno, si servirà a piacere.



Gratin di gamberi:
ingredienti:
gamberi sgusciati 6 zucchine fresche 200 g di patate a spicchi, 200 g di burro, un mazzetto di erbe aromatiche: basilico, erba cipollina, dragoncello, prezzemolo, menta, una puntina d'aglio, un cipollotto, sale, pepe.
Preparazione:
In acqua bollente, leggermente salata, fate cuocere per qualche minuto,prima le patate,poi  le zucchine tagliate a rondelle e poi a Julien.
Tritate le erbe,l' aglio e il cipollotto: amalgamateli al burro con sale e pepe. Tuffate per due minuti circa i gamberi nell'acqua bollente. Imburrate  quattro piccole pirofile, disponetevi al centro un nido di Julien di zucchine, metteteci sopra i gamberi, e disponete, intorno, le patate a spicchi e le rondelle di zucchine. Distribuite generosamente fiocchetti di burro alle erbe, e spolverizzate lievemente con pan grattato. Passate in forno per 10 minuti,si possono servire direttamente nel recipiente di cottura


Torta rosata.
Ingredienti per sei persone:
300 g di farina bianca, 170 g di zucchero semolato, una bustina di lievito in polvere, 180 g di margarina, latte, se occorre, due uova intere e due albumi, liquore alchermes  , 80 g circa di mandorle a lamelle, 400 g di zucchero a velo, 200 g di panna fresca.
Preparazione:
mettete in una ciotola 2 uova intere, incorporate lo zucchero semolato e, poco alla volta, la farina e il lievito, prima mescolati. Unite, via via, anche mezzo decilitro di alchermes e 170 g di margarina fatta prima fondere a parte, a fuoco moderato. Se l'impasto dovesse risultare troppo consistente, diluite con qualche cucchiaio di latte.
Ungete con un po' di margarina uno stampo ad anello di circa 22 cm di diametro. Versatevi l'impasto al fate cuocere nel forno, preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Lasciate intiepidire la torta, sformate le fatela raffreddare.
Mettete gli albumi in una ciotola, senza montarli, incorporate poco alla volta, lo zucchero a velo. Unite un po' di alchermes in modo da colorare di rosa la glassa, se riuscite a trovarlo, adoperate invece del liquore, l'estratto di alchermes del tipo usato per preparare in casa il liquore stesso. In questo caso ne basteranno poche gocce, potete aggiungere poco più di 300 g di zucchero. Posate la torta sopra un supporto, servendovi di un pennello piatto, ricopritela di glassa. Decoratela con le mandorle a lamelle. Lasciate indurire la grassa e servite il dolce, con al centro una rosa ( di pasta reale,o è bella anche vera) con a parte della panna montata.

17 commenti:

  1. Ciao Lecoq,uno spendido post di gran GUSTO e raffinatezza.Queste ricette molto creative..... e come potrei non provarle!?Di sicuro mi cimenterò...Sei una fonte di idee geniali e fantasia....in grande stile e gran gusto! Lucia

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia, grazie,ma le ricette le ho solo riportate,come dicevo dal titolo, da grandi maestri chef che insegnano in un noto Istituto Alberghiero qui vicino( 40km ) Ho solo la fortuna di poter attingere tramite persone amiche che ci lavorano! Alla prossima. Lecoq

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo menù. in rosa.Per me, date le mie scarse capacità, un sogno impossibile.Ma è giá bello sognare !

    RispondiElimina
  4. Trovo che l'idea di un menu tutto rosa sia davvero molto carina ed elegante per caratterizzare una cena o un'occasione speciale.
    Fabio

    RispondiElimina
  5. E71 si scusa la ricetta già c'era ma a volte la mia poca dimestichezza con il computer...mi porta in errore...comunque da quando scrivo sul tuo blog sto imparando molto...grazie ancora a presto

    RispondiElimina
  6. yammi...)) looks soo good.:-) And it nice to see you in your picture mio amcio.:-)

    Have a greate evening.:-)

    Ciao.:-)

    RispondiElimina
  7. Questo sembrava molto buona. Grazie per i suggerimenti. Emozionante variazione con il parmigiano sulla lasagna. Hanno solo provato con il formaggio norvegese. Ora cercherò di parmigiano:-D
    Buona serata!

    Ellen :-)

    RispondiElimina
  8. Quanto sei brava LeCoq!!!
    E non solo brava, ma di un gusto squisito e raffinato. Perché non ho le tue capacità???
    Farei impazzire ... tutti qui in casa :)
    Grazie (di tutto) mia cara amica,
    Lara

    RispondiElimina
  9. Ciao Lara!Direi piuttosto passioni, perchè anche tu sei bravissima nelle tue, per cui, sono certa, fai già impazzire tutti a casa tua!
    Felice sera a te.
    Lecoq

    RispondiElimina
  10. Bellissimo e buonissimo menù, ho copiato la ricetta della torta e del primo piatto.
    Quante belle idee hai!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Scusa Lecoq, hai ricevuto le mie mail? Oppure hai guardato sul mio blog?
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  12. Ho un premio per te :) http://cook-zone.blogspot.com/2011/02/stylish-blogger-award.html

    RispondiElimina
  13. Ciao Gloria! Spero che le ricette che hai preso qui ti siano piaciute, le hai provate?
    Felice sera a te

    RispondiElimina
  14. Grazie Ines, arrivo subito....
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Coq, questo menù rosa è splendidamente elegante e raffinato. Sei bravissima! Un menù degno di una cenetta tete a tete, lo terrò in considerazione :)

    RispondiElimina
  16. Brava Ines....però quando ci sarà il tete a tete, mi raccomando la lingerie : rigorosamente ROSA!
    :)) Il tema va rispettato fino in fondo, o no?
    Alla prossima.
    Lecoq

    RispondiElimina
  17. COMPLIMENTI!Domenica ho cucinato"le lasagnette delicate" CHE DELIZIA!!! La mia famiglia ha gradito molto la nuova ricetta.A presto E71

    RispondiElimina

Felice di averti qui!