giovedì 20 gennaio 2011

Aspettando la primavera

Per Lara e a sostegno  dei suoi " Punti di riferimento"


"Quando le fontane si disseccano, scrive Ernst Junger, si va ad attingere l'acqua al fiume; ovvero si fa tacere il ronzio nichilistico di una ragione che dopo aver evocato incubi e mostri riesce soltanto a riflettere narcisisticamente sui suoi meccanismi; e si ricominciano a contemplare piante, animali, minerali, stelle e acque per riacquistare il senso del reale nelle sue varie dimensioni.
Perciò se l'animo si distoglie dalle cose umane e si volge alle piante, agli animali e i minerali, non è affatto un errore come a volte si sente dire. Quell'atto può essere il segno di un puro sforzo di autoconservazione, il desiderio di prendere parte a un'esistenza superiore. Se le fontane si dissecano, si va al fiume. Là non è necessario credere: il prodigio è palese.
 Quando tutto è silenzio, le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventano fratelli e sorelle e comunicano ciò che è nascosto.
Un arcobaleno invisibile circonda quello visibile."

6 commenti:

  1. Mange tak for din hilsen på min blog. Jeg håber det er i orden jeg skriver på Dansk ?
    Du er velkommen til at skrive på dit eget sprog hos mig.
    Nu vil jeg kigge på din fine blog.
    God weekend.
    Kh Lone

    RispondiElimina
  2. E' proprio bello , è un'esperienza che capita di fare , ma difficile esprimerla con altrettanta pienezza.

    RispondiElimina
  3. La natura si rivela a chi sa comprenderla.Alcuni passano e guardano solo in superficie affascinati dalle linee e dai colori,mentre ad altri capita che l'aspetto della natura metta in moto il loro pensiero:i boschi vivono..... le fonti cantano..... il mare......Ti abbraccio Lucia

    RispondiElimina
  4. Ciao:). posso quasi dire la stessa cosa il tuo paese. E 'come un sogno di un'avventura per me. L'ho visitato due volte. E vorrebbe visitare
    l'Italia di nuovo. Un grande weekend a te :-)

    RispondiElimina
  5. Im also waiting for the spring.:-)

    RispondiElimina
  6. Buona sera!

    Così incredibilmente bello che lei abbia trovato il mio blog. :) Ho aggiunto la pagina di Google Translate quindi potrebbe essere un po 'più facile. Esempi di me su di esso ora perché non posso italiano. Ma penso che sia una lingua molto interessante e paese, da cui il nome del blog. :)
    Lovely tuo blog hai! Bella foto! :) Aggiungi mi segue come qui con voi. Spero che tu capisca quello che ho scritto e la traduzione è corretta. :)

    Hanno una grande notte Sabato!

    Hugs Ellen

    RispondiElimina

Felice di averti qui!