giovedì 27 marzo 2014

E stasera...

Focaccia


Ingredienti per  4 persone:

-        500 gr. di farina
-        10 gr. di sale grosso
-        Olio extravergine di oliva q.b.
-        300 ml. di acqua
-        20 gr. di lievito di birra
-        1 cc di zucchero
-        10 gr. di sale fino

Difficoltà: 2/5

Tempo: 10 min per la preparazione + 15 min di cottura

Preparazione:

Iniziate a preparare la vostra ricetta per la focaccia prendendo un contenitore e versandoci dentro dell'acqua tiepida, nella quale scioglierete il sale fino con il cucchiaio di zucchero, l'olio extravergine di oliva e metà della farina; iniziate a mescolare fino quando non otterrete un composto fluido e omogeneo. Prendete il lievito di birra e sbriciolatecelo dentro, poi iniziate ad impastare per qualche minuto e aggiungete la farina che vi è avanzata, riprendete ad impastare fino quando non otterrete un composto solido e omogeneo. Prendete ora una teglia da forno, ungetela completamente e spolverizzate leggermente con della farina una spianatoia, metteteci sopra l'impasto e dategli una forma rettangolare, poi mettetelo sulla teglia e lasciatelo lievitare per un'oretta, nel forno, a circa 30°. Trascorso il tempo necessario stendete l'impasto su tutta la teglia e spennellate con dell'olio extravergine di oliva, aggiungete il sale grosso su tutta la superficie e poi iniziate a formare dei solchi con le dita. Una volta realizzate i buchi versate a filo il restante olio e infornate nuovamente per una mezz'oretta a 20°. Terminato il secondo step di lievitazione potete iniziare a cuocere la vostra focaccia alla genovese, infornando nuovamente a 200° per un quarto d'ora. A cottura ultimata sfornate e...servite la vostra deliziosa focaccia alla genovese

Idee e varianti:


Ottima per un pasto veloce al mare o come sostituto del pane, la ricetta focaccia vi lascerà sempre una sensazione di soddisfazione!

mercoledì 19 marzo 2014

E per papà.......

Polpette di ceci

Le polpette di ceci sono un antipasto vegetariano leggero e sfizioso, molto semplice da realizzare e particolarmente adatto a cene informali o buffet.
Originarie del Medio Oriente, dove vengono comunemente chiamate falafel, le polpette di ceci, gustose e croccanti, si sono diffuse in tutto il mondo e oggi si possono trovare facilmente anche in Italia come alternativa al kebab di carne.
 Di seguito la ricetta originale, per portare in casa ostra il sapore un po' esotico del falafel.

Ingredienti
300 gr. di ceci lessati
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di semi di sesamo
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di cumino macinato
½ cipolla
Sale q.b.

Preparazione
Se volete utilizzare i ceci secchi al posto di quelli precotti, facilmente reperibili nei supermercati, metteteli in ammollo nell'acqua per almeno 12 ore. Assicuratevi che lo strato d'acqua copra interamente i ceci e, una volta trascorso questo tempo, scolateli bene.
Trasferiteli quindi in un mixer insieme all'olio, all'aglio e alla cipolla tritata grossolanamente. Azionate il mixer per qualche istante, fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e incorporate il resto degli ingredienti, tenendo da parte soltanto il sesamo. Frullate fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati e aggiungete infine i due cucchiai di semi di sesamo.
Accendete il forno a 200° e, nel frattempo, formate tante polpettine di circa 3 cm di diametro. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate per circa 15 minuti, girando le polpette a metà cottura.
Una volta assunta la caratteristica doratura in superficie, le vostre polpette di ceci saranno pronte per essere servite.

Consigli
Servite con un'insalata di lattuga, pomodori e cetrioli, guarnita con salsa yogurt.

Difficoltà

2/5

venerdì 14 marzo 2014

Fiori così.........


Fiori di zucca ripieni

Ingredienti per 4 persone:

                    150 gr. di ricotta
                    1 uovo
                    16 fiori di zucca
                    1 cipollina piccola
                    100 gr. di parmigiano grattugiato
                    200 gr. di zucchine piccole
                    4 foglioline di basilico
                    erba cedrina q.b.
                    Noce moscata q.b.
                    Olio extravergine di oliva q.b.
                    Burro q.b.
                    sale q.b.
                    Pepe q.b.

Difficoltà: media

Tempo: 20 min per la preparazione + 30 min di cottura

Preparazione:

Iniziate a preparare la ricetta dei vostri fiori di zucca ripieni prendendo le zucchine, per realizzar il ripieno, lavatele e tagliatele a dischetti. In una padellina versate dell'olio extravergine di oliva, aggiungeteci la cipollina, che avrete precedentemente pulito e sbucciato, aggiungete le zucchine e fatele rosolare. Scaldate un po' di acqua da parte e aggiungetela alle zucchine in cottura con l'erba cedrina, coprendo la pentola con un coperchio e lasciando che la cottura continui per qualche altro minuto. Terminata la cottura lasciate che le zucchine si raffreddino, poi mettetele nel frullatore con l'uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, la ricotta e la noce moscata grattugiata, salando se serve.
Occupatevi adesso dei fiori di zucca, puliteli, privateli del pezzo centrale, lavateli e tamponateli con delicatezza per asciugarli, aprite i petali e riempiteli con la farcitura che avete realizzato. Prendete una teglia, imburratela per bene, aggiungete a filo un po' di olio extravergine di oliva e infornate a 190° per almeno 20 minuti. I vostri deliziosi fiori di zucca ripieni sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

Idee e varianti:


Ci sono numerosi modi per realizzare i fiori di zucca ripieni, provate, per esempio, a farcirli con della mozzarella e dello speck!