venerdì 24 gennaio 2014

Pina Colada

Questa mattina, dopo 2 giornate primaverili, aprendo la finestra e guardando il sole, mi sono detta" proviamo a fare la "Pina Colada"............. avevo già gli ingredienti in casa  e ci volevano giusto 5 minuti.......... peccato che ora, nel giro di 2 ore, siamo passati dalla primavera al pieno inverno con minaccia di neve!!!! 
Ormai però è fatta............ buonissima!!!


Ingredienti per 4 persone:

                    4 fette di ananas
                    200 gr. di cubetti di ghiaccio
                    200 ml. di rum bianco
                    100 ml. di succo di ananas
                    100 ml. di latte di cocco

Difficoltà: 1/5

Tempo: 5 min

Preparazione:

Dividete le 2 fette di ananas in 4 spicchi, usatene 6 e tagliateli a quadretti. Mettete nel frullatore il ghiaccio, i cubetti di ananas, il succo d'ananas, il rum e il latte di cocco e frullate per pochi secondi.
Il vostro cocktail di pina colada è pronto, servitelo negli appositi bicchieri con una cannuccia colorata!

Idee e varianti:

Decorate i bicchieri con una fettina di ananas, l'ideale da gustare dopo aver sorseggiato questo dolcissimo e ottimo cocktail!

venerdì 17 gennaio 2014

Pappa al pomodoro!

Si ricomincia............. in onore delle mie amiche toscane! Semplicemente con

Pappa al pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

                    700 gr. di pomodori
                    200 gr. di pane raffermo
                    1 carota piccola
                    1 spicchio di aglio
                    olio extravergine di oliva q.b.
                    Pepe nero q.b.
                    Sale q.b.
                    Zucchero q.b.
                    Basilico qualche fogliolina

Difficoltà: 2/5

Tempo: 5 min per la preparazione + 50 min di cottura

Preparazione:

Iniziate a preparare la ricetta della vostra pappa al pomodoro prendendo il pane raffermo e tagliandolo a fettine belle sottili, tostatelo leggermente nel tostapane, o volendo anche nel forno e poi lasciatele raffreddare per qualche minuto. Quando saranno appena tiepide prendete l'aglio, che avrete precedentemente pulito e strofinatelo sulla superficie delle fette di pane. Prendete ora i pomodori, metteteli in una pentola con abbondante acqua salata e, quando bollirà, scottateli per qualche secondo. Scolate ora i pomodori, privateli della buccia e setacciateli, in modo che perdano tutta l'acqua in eccesso, dopodiché lavorate la passata di pomodoro in un contenitore che sia bello capiente e poi mettete le fette che avete tostato in un contenitore antiaderente, versateci sopra la passata di pomodoro, versate a filo dell'olio extravergine di oliva, aggiungete lo zucchero, quando basta per correggere l'acidità dei pomodori e iniziate a cuocere a fiamma dolce per 40 minuti abbondanti. Ogni tanto, aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate gli ingredienti della vostra pappa al pomodoro, in modo che il pane si sciolga con la passata di pomodoro. Quando la cottura sarà terminata aggiungete il sale, se serve e aggiungete delle foglioline di basilico, poi versateci ancora dell'olio a filo. La vostra pappa al pomodoro è pronta per essere servita.  

Idee e varianti:


Se volete dare un tocco in più alla vostra pappa al pomodoro spolverizzatela con del peperoncino in polvere o con del parmigiano reggiano grattugiato.