sabato 31 marzo 2012

Pesce d'Aprile!

In tema col giorno e con le decorazioni in cucina, voglio proporvi un quiz a premio:
Commentate pure.....  chi saprà darmi le indicazioni più precise sulla realizzazione di questa decorazione riceverà una piacevole sorpresa. Il tempo che avete a disposizione è solo per questa giornata 0 / 24

Le " PUPE"

La PUPA di Pasqua
1° Versione dei dolci tradizionali pasquali .
 CUORI-CAVALLI E PUPE vengono preparati in questo periodo, secondo la tradizione in più varianti, a seconda della destinazione d'uso. Si usava inserire la forma del dolce, nei cesti preparati per il reciproco regalo ai fidanzati, perciò, alla donna erano donate le pupe e al maschio i cavalli ,insieme ad altri prodotti gastronomici (le uova non dovevano mancare)e pensierini vari. 
La costante , indipendentemente dal sesso, era il CUORE inserito comunque.
Curiosità : la mia mamma mi racconta che quando era piccola vedeva, in prossimità dei panifici, lunghe file di donne con grandi teglie rettangolari piene di questi dolci, in attesa di "infornarli"
Purtroppo non tutti potevano permettersi un forno in casa ed allora era usuale questa soluzione

Ingredienti della 1°versione semplice: 1kg di farina-6 uova-400g di zucchero-1 bicchiere di olio d'oliva-2 bicchieri di latte (diluito con acqua benedetta) 2 bustine di lievito- la scorza di un limone grattugiata.
Preparazione : Disporre su un piano la farina a fontana, aggiungere 4 uova intere + 2 tuorli sbattuti, zucchero, olio, la scorza del limone, latte e per ultimo il lievito. Lavorare fino ad ottenere una pasta morbida e dare alla stessa la forma della PUPA. Infornare a 180° per 30 min. Nel frattempo preparare una glassa con i due albumi rimanenti,150g di zucchero e succo di limone.
Sfornata la PUPA, pennellare la glassa e decorare a piacere.
Quella che vedete sopra è la classica forma adottata, non è molto carina come aspetto, ma appartiene alla tradizione millenaria.

Qui ,invece il premio ricevuto dall'amica bloggerina Maria

Dopo lunga riflessione ho pensato di donarlo ai miei ultimi iscritti
Franco di http://mediterraneoweb.blogspot.
Vica di https://plus.google.com/105906263530385908313/posts
Pippi di http://lacucinadipippicalzina.blogspot.
Agata di  http://idolcidiagata.blogspot.com/
Michele  o Emile Coutur  ma non riesco a localizzarli

venerdì 30 marzo 2012

"Lu Fiadone"

Tramandata da madre in figlia, custodita negli ambiti familiari dove ognuno ha una variante, questa è la ricetta che ho io del
" Fiadone" rustico.
Ingredienti per la sfoglia esterna :
1kg di farina-5 uova.1bicchiere d'olio di oliva-1 bicchiere di latte (diluito con acqua benedetta)-50g di zucchero-la buccia grattugiata di un limone-1 bustina di lievito
Per il ripieno :
12 uova-formaggi grana-mucca fresco-rigatino in misura uguale grattugiati-1 bustina di lievito
Preparazione: lavorate gli ingredienti per la sfoglia esterna, formate una palla e lasciatela riposare mentre preparate il ripieno.
Spianate la pasta riducendola a meno di 1/2 cm di spessore e, con questa, foderate gli stampini ( tanti piccoli o anche uno solo grande), riempiteli con l'impasto di formaggi e uova battute , questo deve avere una consistenza media, non deve essere nè troppo fluido, nè troppo duro ( non ci sono dosi, si fa ad occhio) .
Con altri pezzetti di pasta preparate le striscioline  che disporrete sul ripieno incrociandole. Spennellate con rosso d'uovo battuto e fate cuocere in forno a calore medio, si gonfieranno e  il ripieno avrà un aspetto spugnoso e soffice.
Sono sempre buoni e si conservano a lungo, ma sono ottimi tiepidi.
 Questi quanti ne potete avere con le dosi indicate


giovedì 29 marzo 2012

Purificazione?


Dopo il lungo periodo quaresimale, durante il quale ci si dovrebbe astenere da tutti gli eccessi  per favorire la purificazione, ci predisponiamo a  festeggiare l' inizio del ciclo annuale, trasmessoci dalla religione ebraica.

Tra i riti di purificazione troviamo:

  •  le famosissime "pulizie di Pasqua" che tutte le donne conoscono bene, ma non immaginano che con questa operazione si liberano "dalle colpe" 
  • la sostituzione delle vecchie palme benedette con le prossime nuove, che i contadini piantano nei campi seminati per propiziare un buon raccolto.
  • la preparazione dei cibi tradizionali  nei quali il contadino abruzzese, per il suo valore purificatorio, aggiunge  acqua benedetta.
Da domani si inizia..... tra una spolverata e l'altra pubblicherò le nostre tradizionali  ricette  legate a  questo periodo.

sabato 24 marzo 2012

PANSY

Una anziana signora raccontava che quando era ragazzina i bambini chiamavano la viola del pensiero"Salta su e baciami"
Le fate raccontano   " Come sete preziose, crescono le pensose....... "



Le mie viole del pensiero fanno "pensare" anche lui!
buon fine settimana a tutti, Lecoq

mercoledì 21 marzo 2012

La torta della suocera

Benvenuta primavera!
Festeggiamo la primavera con questa torta, facile, facile....... non mi chiedete come mai da noi si chiama così perchè non lo so, provo a chiederlo all'amica che mi ha passato la ricetta!
Torta della suocera
Ingredienti : 4uova,10 cucchiai di farina e 10 di zucchero 1 bustina di vaniglia e una di lievito 200ml di panna.
Montare gli albumi poi aggiungere i tuorli, la panna montata( Il dolce rimane più soffice se la panna viene montata), lo zucchero, la vaniglia ed infine la farina con il lievito.L'impasto deve risultare cremoso.
Cuocere  per 30 minuti a 150 gradi
Una volta sfornata decorarla a piacere, io ho aggiunto una copertura di glassa al cioccolato e noci di pécan

La primavera nel mio giardino si è annunciata così


 Le vedete le api al lavoro?





lunedì 19 marzo 2012

San Giuseppe dalle mie parti

Con gli auguri a tutti i festeggiati, papà e nomi, vi riporto una curiosità relativa a questa giornata.

Una nostra tradizione quasi persa, ma che andrebbe con forza ripresa specialmente di questi tempi, è quella "dell'invito di San Giuseppe". Si tratta di un pranzo che veniva offerto e servito personalmente dalle famiglie dei benestanti ai poveri, tre di questi ultimi rappresentavano, simbolicamente, la Sacra Famiglia. Il pranzo era composto da tutte le portate canoniche e non dovevano mai mancare i dolci fritti.

Concludo con una massima di Goethe:
"Tutto ciò che è intelligente è già stato pensato; basta cercare di pensarlo di nuovo!"

giovedì 8 marzo 2012

Auguri


"Le donne, secondo alcuni, amano con le orecchie, proprio come gli uomini amano con gli occhi; seppur tuttavia amano."
Oscar Wilde





Vi lascio i miei auguri, care amiche di blog, con questo aforisma. 
Io continuo a sostenere ancora con più forza quanto scritto lo scorso anno....... l'esperienza rafforza le convinzioni! 

lunedì 5 marzo 2012

Maria e Imma, due sorelle molto speciali!

In questo periodo sono impegnatissima sul web, purtroppo non per il blog, ma per qualcosa di cui vi parlerò in seguito. Nonostante ciò oggi non potevo fare a meno di scrivere: ho ricevuto una gradevolissima sorpresa dalla mia amica bloggerina MARIA e sua sorella IMMA! Sapete già che ho avuto l'onere di "giudicare" il suo contest nella sezione decorazione, ma quello che invece non sapete, e che ignoravo anch'io, è che queste fantastiche sorelle creative avevano pensato di premiare anche i giudici...... e che premi!!!
Grazie mille carissime, il vostro è un lavoro raffinatissimo, di gusto e dal dolce sapore romantico come piace a me, realizzato con una maestria che ormai è quasi impossibile da trovare! In particolare il pizzo in punta d'ago è favoloso! Bello anche il segnalibro e sopratutto le parole che mi avete scritto, per me è stato un piacere ed un onore partecipare al vostro contest, grazie..... "Con tutto il Cuore"!