domenica 29 gennaio 2012

Cerimonie e tema


Riprendendo l'argomento cerimonie in tempo di difficoltà economiche, e prima di continuare ad affrontare le voci spesa, c'è una cosa che devo assolutamente dirvi :
C'è un metodo efficace per risparmiare in modo drastico : non pronunciare mai la parola matrimonio, da sola fa raddoppiare il prezzo dei servizi richiesti!  È stato dimostrato in modo inoppugnabile da alcune testate giornalistiche che si occupano di consumi che, quando si chiede un preventivo, per lo stesso identico servizio si ottengono prezzi diversi.  Se si spiega al parrucchiere che l’acconciatura è per una festa, si ottiene un prezzo di gran lunga inferiore del caso in cui lo si informi invece che si tratta di una mise nuziale!  Così dall’estetista, per il noleggio di una sala,  per la scelta del menù presso un ristorante,  per gli addobbi floreali e così via. È una verifica sgradevole da fare, perché dimostra che sull’evento matrimonio ( in primis, ma anche per le altre cerimonie) c’è un fenomeno di speculazione spudorata. Una realtà di cui tenere conto, se si vuole veramente risparmiare.
LE DRITTE CONTINUANO QUI

sabato 28 gennaio 2012

Premio " The Versatile Blogger"

Maria del blog "Le dolci creazioni" ha pensato a me per questo premio che gira nel web, grazie!
Adesso anch'io devo elencare  7 aspetti inerenti la mia vita e poi girare il premio ad altre bloggerine amiche.
So che molte di voi non gradiscono questa specie di catena, perciò sentitevi libere di aderire o meno.
Come si deduce dalle pagine del mio blog :
  1. Amo il mio lavoro che mi consente di creare sperimentando qualsiasi novità
  2. Amo la natura e tutte le sue sfumature
  3. Amo gli animali e adoro i miei pelosetti
  4. Amo cimentarmi in cucina inventando o seguendo ricette
  5. Amo rilassarmi con il giardinaggio che stanca le braccia, ma libera la mente 
  6. Non amo la confusione ed i luoghi troppo affollati
  7. Sono un'inguaribile sognatrice, troppo idealista tanto da diventare, a volte, visionaria
Passo la staffetta a
  1. Laura di " Estate incantata "
  2. Franca de "  lagiostradellavita "
  3. Ines di " CoOk ZoNe "
  4. la cucina di nonna papera 
  5. Simo di "  Valzer di emozioni "
  6. Gabriella di " L' albero dei sassi "
  7. Laura di " ZAMPETTE IN PASTA -"
  8. Ombretta di "  DOLCEMERINGA"
  9. Lucia di "  Lufantasygioie -"
  10. Giada di " I dipinti di Giada"
  11. Magu di "  L'ago fatato di MAGU"
  12. Vania di" semplicidee"
  13. Valentina di " La classe della maestra Valentina"
  14. Anna di " lecosemeravigliose Shabby e country chic passions"
  15. Fioredicollina  di "casalinga per caso"






venerdì 27 gennaio 2012

Cerimonie e crisi


Questi tempi di difficoltà economica ci  impongono un drastico taglio dei consumi, sino a non molti anni fa, sembrava addirittura naturale (da me mai condiviso) arrivare a investire cifre da capogiro per l'organizzazione delle cerimonie, ora però, giocoforza, le richieste maggiori sono rivolte a trovare nuove soluzioni, alternative e meno dispendiose, per riuscire comunque a rendere unica una giornata che vorremmo indimenticabile. 
Cominciando con la cerimonia del matrimonio, di importanza fondamentale la scelta della data. Evitando i mesi estivi, quelli classici delle cerimonie nuziali in cui i prezzi aumentano considerevolmente, ma anche i ponti e le festività, nei periodi di bassa stagione si può ottenere un risparmio considerevole su alcune voci di spesa. 
Per esempio, si possono organizzare delle nozze romanticissime sulla neve e a costi molto ragionevoli. Si può affittare una baita in montagna e il candore della neve farà da stupendo scenario naturale all’evento, creando un’atmosfera quasi fiabesca.

 Anche l’idea delle nozze a tema permette di trovare soluzioni di grande effetto con poco impegno economico. Ovviamente si deve stare attenti a non organizzare una festa carnevalesca. Rinunciando chiaramente ai temi più impegnativi, come l’ambientazione medioevale o lo stile liberty.
 Fra le innumerevoli soluzioni possibili, si può organizzare una cerimonia poco formale in stile country oppure folk o in stile etnico, o, ancora, casual. Anche la spiaggia, nei periodi di bassa stagione, può costituire una soluzione affascinante dai risvolti  inconsueti.
Prossima voce spesa:  Banchetti!

giovedì 26 gennaio 2012

Cerimonie e tema

Passata la brutta influenza, sono tornata a lavorare a pieno ritmo.

In questo periodo il mio lavoro è dedicato alla preparazione dei dettagli che ruotano intorno alle cerimonie. Già l'anno scorso avevo iniziato a parlarne anche su queste pagine, ma, non avendo completato gli argomenti che mi ero prefissata di trattare, riprendo a scrivere cercando si di completare, ma valutando anche la possibilità di optare per una cerimonia meno costosa rispetto alla classica,  visti i tempi di difficoltà economica e le continue richieste in merito.
La prima tappa che avevo consigliato, riassunta in 6 punti 

Man mano proverò a fare una breve carrellata sulle diverse voci di spesa per l’organizzazione di un evento e cercherò  di consigliare in modo che, anche un  periodo di recessione, possa trasformarsi in una ricchezza che stimoli a trovare soluzioni creative e che risultino comunque  originali e  suggestive.

venerdì 6 gennaio 2012

Il Parrozzo secondo me...

Sicuramente il dolce abruzzese più famoso è il Parrozzo, antichissimo e ambito così come anche D'Annunzio scriveva:

 Finalmente, in questi giorni di relativa calma, sono riuscita a mettere in forno qualcosa e, siccome non è la ricetta originale, ma ritoccata da me, voglio proporvela affinchè possiate provarla.... vi assicuro che non è difficile!
I passaggi:
Tostate e tritate le mandorle molto finemente.
Separare i tuorli dagli albumi
Aggiungete, a piacere(non è indispensabile) 1/2 bustina di lievito per dolci

E.....................................Buona Befana a tutti!

martedì 3 gennaio 2012

Le vincitrici del mio ultimo contest


Il giudice del settore Arti decorative Maria del blog http://mariabellemaison.blogspot.com/
ha scelto il lavoro di Franca con questa motivazione:
"  I pizzi e i merletti di un tempo sono parte del nostro presente, ricordandoci valori e affetti,  la decorazione ha la sua importanza anche negli oggetti di uso quotidiano, e  nobilitano anche il più semplice materiale!"

hanno scelto la Torta anniversario del blog http://ledolcicreazionidimariablog.blogspot.com/

Questa la motivazione: " Tra le ricette arrivate una in particolare ci ha colpito per il suo equilibrio perfetto tra eleganza, accuratezza nella preparazione e anche nella presentazione. Per noi la ricetta vincitrice è quella di Maria con la sua bellissima torta anniversario."


Ringrazio di cuore tutte le partecipanti e invito le vincitrici  ad inviarmi il loro indirizzo per la spedizione dei premi.