mercoledì 31 agosto 2011

Settembre nella mia città

S. Egidio apre il ciclo delle feste che...... udite,udite, durano sino al 16 settembre!Comincio con illustrarvi questa



Le feste patronali in onore di Maria SS. del Ponte si celebrano in Settembre. Il ciclo delle manifestazioni si apre il giorno di S. Egidio che ricorre il primo del mese. S. Egidio era un abate benedettino vissuto tra il VII e l’ VIII sec. Nella contrada che tuttora porta il suo nome, sorge una chiesa dedicata al Santo, venerato in particolare dagli infelici. Nella nostra città però i festeggiamenti hanno una nota particolare e caratteristica e assomigliano a quelli di Piedigrotta e di Piazza Navona. In verità la festa vera e propria si celebra la sera del 31 agosto quando la piazza Plebiscito ed il corso Trento e Trieste si riempiono di bancarelle che espongono merci di ogni genere e soprattutto i prodotti dell’artigianato locale.




Tutta la giornata del 31 agosto trascorre normalmente, ma, all’imbrunire, come per un prodigio magico, sorgono baracche e baracchette, e sulle bancarelle improvvisate si mettono in mostra migliaia e migliaia di giocattoli di ogni genere e natura, ceste e campanelle. Il forestiero che capita a Lanciano in questo giorno, crede di trovarsi nel paese della cuccagna. Ma la festa ha anche il suo lato serio. Mentre sulla piazza illuminata a giorno i bimbi folleggiano, i fidanzati si recano di fronte ai trofei di cesti e cestelli, di campane e campanelle di creta, il tutto eseguito completamente a mano, accumulate in piazza, acquistano una grossa campana, un grazioso cestino che riempiono di frutta e dolciumi ed offrono il tutto alle loro belle. Queste contraccambiano il dono, che ha un significato simbolico. Esso infatti vuol significare la rinsaldata promessa d’amore, una manifestazione di gentile attaccamento a chi si ama. Lo strepito continua fine a notte inoltrata, e il suono delle campanelle si riascolterà, per tutti gli angoli della città, durante tutto il primo settembre. Ma la notte del 31 agosto, nella valle degli ortolani dove S. Egidio aveva il suo tempietto aperto al culto, ed ora distrutto dalla guerra, se ne sta solo e deserto, sotto le stelle, ascolta l’eco del lontano fragore e forse medita sulla caducità delle cose umane. 

venerdì 26 agosto 2011

Avviso contest


La scadenza del contest è aggiornata a data da destinarsi. 
Molte di voi mi hanno scritto che, pur volendo partecipare, temevano di non fare in tempo per la data prevista. In tanti non ancora rientrano dalle vacanze e magari non hanno avuto nemmeno la possibilità di esaminarlo per cui, spero, sia per voi una buona notizia

Avendo ricevuto dal mio gestore di rete questa comunicazione : " Dal 27/8 al 28/8 possibili disservizi per attivita' di manutenzione programmata.", sapendo che di solito non si tratta mai solo di quanto dicono,
avviso oggi per evitare impasse.

mercoledì 24 agosto 2011

Sapori antichi eoliani




In queste isole ogni civiltà ha lasciato tracce, anche nell'arte culinaria finocchietto selvatico, pesce, capperi, pomodorini ed erbe aromatiche sono ingredienti preziosi per ogni pietanza.
Tra le tante cose messe in valigia, ovviamente non poteva mancare un libro di ricette. Da  questo ho scelto alcuni piatti  che ho particolarmente gradito e che potete provare per credere!

sabato 6 agosto 2011

Buone vacanze!


Ormai ci siamo, è quasi arrivata l'ora di riprendere un pò di respiro! Ma ho ancora qualcosa da sbrigare.....una, per esempio, e quella di  salutarvi! Il portatile sarà comunque sempre con me per avere la possibilità, almeno una volta al giorno, di guardare come va il mio contest. Certo il periodo non è dei migliori, magari però chi è rientrato o sta per farlo, potrà pensare alla partecipazione.
Vi lascio le immagini di alcune meraviglie che potrete ammirare nella mia regione, semmai decideste di passarci qualche giorno. Buone vacanze a tutti e a presto.
Papilio Machaon                      Un tratto della costa dei trabocchi
La grotta del Cavallone



                                                                                  I calanchi          
Cinciabigia
                                                                                                              La genziana appenninica
E i  golosoni  con una passeggiata nei boschi possono assaggiare

Fragoline, ribes,  uva spina, more, lamponi e mirtilli!

lunedì 1 agosto 2011

A pochi giorni dalle vacanze

Ultimi lavori prima del relax
Il mio pruno era stanco......... e ha cominciato a gettare via i pesi. Era doveroso alleggerirlo, oltretutto ho giusto la ricettina di  (m)-food  Marmellata di prugne speziata che devo assolutamente provare!

Ma non è tutto, devo ringraziare Anna della "Casa di Gaia"
per aver pensato a me per questo premio...... io lo lascio a disposizione di 7 blog amici che lo vorranno condividere, devo dire 7 cose di me e, per farlo, scelgo questo periodo : stanca, indaffarata,stressata, esausta, oberata,sfinita, ma che comunque non smette mai di sognare!

Domani consegna di questi lavori
  proseguo ancora con le altre consegne e poi............