lunedì 28 febbraio 2011

Stylish Blogger Award

Questo è il premio che ho ricevuto un paio di giorni fa da Ines! La ringrazio per la stima che mi dimostra e lo pubblico volentieri, inoltre vorrei invitarvi a visitare il suo blog, troverete gustosissime ricette ad attendervi! 
Come da regolamento, dovrei segnalare  tre blog, cui passare il riconoscimento. Scelta, devo dire, molto ardua perchè i blog che seguo sono tutti, nella loro peculiarità, molto interessanti oltre che, in alcuni casi, anche divertenti, ragion per cui rompo le regole e lascio il premio a disposizione dei miei iscritti con libertà di prelievo solo per loro!
Dimenticavo di scrivere che è anche previsto (ma non obbligatorio) di parlare delle proprie caratteristiche, riassumendole in 7 punti, io non l'ho fatto perchè le trovate già sul mio profilo personale.   

domenica 27 febbraio 2011

Cerimonie e tema

Sul filo del verde
altri colori qui
Tornando al tema cerimonie, oggi vorrei suggerirti il verde mela come leit motiv della tonalità ricorrente e, per farlo, ti faccio vedere alcuni particolari della mia cerimonia. Puoi copiare tranquillamente, se li trovi di tuo gradimento.

Già avevo precedentemente espresso la mia preferenza per questo colore, insieme ai blù, ma tu puoi abbinarlo con qualsiasi altro colore da te preferito. L’accostamento che mixa fiori e frutta, poi, crea un effetto di fresco romanticismo per chi,come me, lo è. 

Volevo una cerimonia che avesse un eleganza semplice e sopratutto che rispecchiasse la mia personalità, per cui ho scelto le nuances verdi affinchè tutto l’allestimento, a partire da casa mia, passando per la chiesa, per finire in un ristorantino fuori mano immerso nel verde, fosse in simbiosi con la natura circostante e donasse una sensazione di calma e rilassatezza


lungo la ringhiera delle scale interne, una ghirlanda di tulle con piccole mele e gli stessi fiori del mio bouquet che, in tema con il mio romanticismo, era composto da ..........
prova ad indovinare









con l’interno cistercense, però con absidi semicircolari

Per armonizzarsi con l’ambiente severo e spoglio, il colore dei fiori doveva essere molto delicato, ed io ho aggiunto al verde predominante, tocchi di delicato azzurro,con l’ Agapanthus immerso in tanti lisianthus russellianus.

 



Ho decorato la navata centrale, con due festoni di tulle che, ad intervalli regolari, erano raccolti da piccoli mazzolini composti da edera, agapanthus e lisianthus e, per creare l'atmosfera, ho aggiunto lunghe candele madreperlate.


In una giornata estiva,come la mia, il tema cromatico e la location sono  importanti, proprio per dare una sensazione di freschezza a tutta la cerimonia.



Naturalmente anche sui tavoli i centrotavola seguivano il leit motiv, con le immancabili candele

E .... un tocco di verde, anche nel menù, non poteva mancare!
così come nei segnaposto



Persino la classica torta era "puntinata" dal verde!
Qualcuna di voi, sicuramente, dirà :"che monotonia", in realtà devo dire che seguendo il filo 
conduttore del colore, l'effetto risulta estremamente fine, basta non eccedere. Qui vedi un concentrato, ma devi immaginarlo distribuito su tutta la tua cerimonia!

Una cosa "personalissima" che mi sono concessa (mi piaceva troppo l'idea) è stata nell'acconciatura : il mio velo in chiesa nascondeva
tanti peperoncini piccanti(veri), ma rigorosamente Verdi!

Qui ti mostro l'ameno paesaggio del "Golfo di Venere" che si può ammirare dal promontorio dell'abbazia di S.Giovanni in Venere 
è la magnifica "costa dei trabocchi" ed in un prossimo post, se vuoi, ne parlerò.


sabato 26 febbraio 2011

Regali a sorpresa


Riprendo a scrivere dopo una breve pausa dedicata a Fabrizia, una dolce bimba, che doveva assolutamente ricevere i suoi regali per domani ( li vedi qui).

martedì 22 febbraio 2011

Cerimonie e tema

Menù in rosa....per qualsiasi occasione speciale !
 Vi avevo già, precedentemente, parlato di un famoso Istituto Alberghiero poco lontano dalla mia città, io attingo a piene mani da li, per voi!
Lasagnette delicate
 Fagottini di crépes
             Mousseline di gamberi
  Gratin di gamberi
              Torta rosa
Per le ricette prosegui pure....

lunedì 21 febbraio 2011

Cerimonie e tema


Sul filo del rosa

Magia di un colore ed è subito primavera! Il rosa è simbolo della  gentilezza ed esprime un amore appena nato, è associato a grande ammirazione ed ha, inoltre, anche un positivo effetto sulle emozioni e sul cuore, come la cromoterapia insegna.
Di fiori, con questo colore, non c'è che l'imbarazzo della scelta ed anche loro hanno la simbologia associata.

Io non voglio suggerirti i fiori che conosci già e normalmente vengono usati nelle cerimonie, quanto, piuttosto, ricordarti che esistono delle varietà cosiddette" minori" ma che, a mio avviso, se usate con gusto possono creare delle atmosfere veramente uniche che solo la natura è in grado di creare con le sue ricchezze di  sfumature.
Hai mai pensato alle primule? Esistono varietà di primule rosa con delle varianti su questo colore che sono  fantastiche, oppure alla verbena, alla malva regina, alle petunie, alle zinne, alle violaciocche, alle margherite, alle bocche di leone e,  ancora, i gerani il garofano dei poeti, la Daphne……… Tutte piante con fiori bellissimi, e, mi chiedo, perché mai usati. D'altra parte, l'addobbo per una cerimonia dura solamente poche ore, quindi non esiste nemmeno la scusante dell'eventuale appassimento; penso piuttosto che il motivo sia da ricondurre, come al solito, al business, ma chi l'ha detto che per ottenere degli ottimi risultati bisogna per forza spendere tanto?

Questa torta ad esempio, a guardarla così sembrerebbe chissà quale dolce elaborato, si presenta benissimo, è fine e delicata, eppure è un dolce semplicissimo, ma non per questo meno buono. Domani proverò a suggerirti un menù in rosa, tanto per restare in tema, e soprattutto perché, forse, non ci si pensa mai, ma anche il menù potrebbe essere abbinato al colore della cerimonia.


domenica 20 febbraio 2011

Il colore nelle Cerimonie

3° Punto: ami un colore? Usalo!
Le mie orchidee salve dal gelo!

La propria personalità e lo stato d'animo suscitato dai diversi colori sono, in definitiva, i fattori che influenzano le nostre scelte cromatiche. Ciascuno di noi interpreta in modo del tutto personale le sensazioni che i colori suscitano, molti cambiano umore a seconda del tempo, dell'ora del giorno o della loro emotività. Persone con una visione del colore assolutamente perfetta percepiscono in maniera diversa le sensazioni cromatiche. La scelta del colore è un fatto del tutto personale, anche se esistono alcune regole fondamentali di progettazione relative all'uso del colore, che raccomandano, fra l'altro, di evitare stonature evidenti quali l'accostamento di tonalità accese di arancio al rosa tenue, esse forniscono in pratica solo dei suggerimenti di ordine generale per l'utilizzo dei colori fondamentali. La chiave della percezione del colore è la luce. I colori tenui sono magnifici al mattino presto, la sera e quando il tempo è cupo e piovoso. Gli stessi colori appaiono sbiaditi al sole mediterraneo, che esalta invece i toni forti, eccessivi alla luce più soffusa. Fortunatamente la natura ha provveduto in questo senso , facendo nascere le piante e i fiori di colore intenso nelle zone più soleggiate.

La luce smorzata dei climi temperati è ben diversa dalla luce tropicale carica di umidità o da quella brillante del deserto; la luce nitida di una giornata invernale è tutt'un'altra cosa rispetto alla luce caliginosa di un mezzogiorno estivo ed, entrambe, hanno poco a che vedere con le luci brumose dell'autunno e la penombra della sera.
Estremamente differenti sono gli effetti che la luce provoca sui colori, alterandone la percezione e trasformando di conseguenza lo spirito della percezione. Oltre alle condizioni climatiche, esistono altri fattori che influiscono sulla nostra percezione del colore. Il mare, per esempio, altera le nostre sensazioni, poiché riflette la luce. I colori stessi, infine, si influenzano a vicenda. Le varie tonalità del verde modificano qualunque colore vi sia accostato, così come le sfumature di grigio-bruno del paesaggio invernale.
Le singole masse di colore si influenzano vicendevolmente. Un esteso raggruppamento di piante e fiori in cui prevale il bianco, con un tocco di viola, crea una determinata atmosfera. Ma cosa dire del contrario: un grande insieme di piante viola con un tocco di bianco? Il primo gruppo risulterà particolarmente brillante e vivido, il secondo più sobrio. 
A questo punto, è chiaro che la scelta di un colore, sul quale impostare la propria cerimonia, deve tener conto anche della stagione, della location, e dell'orario.
Se ami il tono su tono vorrei in questo post prendere ad esempio il colore più classico: il bianco e le sue variazioni, naturalmente e necessariamente, associato con il verde (quest'ultimo, giocoforza,  non manca mai ed è sempre da tenere presente per gli accostamenti, anche se è la stessa natura a risolvere).











Il  verde, nel suo aspetto psicologico indica autostima equilibrio, forza, perseveranza e stabilità, è, inoltre, il colore della rinascita primaverile, della forza della natura, senza contare il fatto che è associato a Venere, dea dell'amore e della fertilità.
Il bianco, con tutte le sfumature di questo colore non colore( perchè è la sintesi di tutti i colori messi insieme), è molto versatile, si possono mescolare tutte le nuance dei diversi bianchi insieme e poi aggiungere un tocco di altre tonalità, sprazzi di colore che non rendano monotono il tutto. È il colore simbolo della speranza d'amore, dell'amore puro.

I fiori che potrebbero essere usati con questi colori, sono, anch'essi, associati a dei significati. Per i toni del bianco cominciando dalla rosa, che vuol dire amore puro e spirituale, si può passare alla camelia che vuol dire ammirazione e gratitudine, oppure alla magnolia che oltre ad essere profumatissima ha un significato di bellezza superba. Questi fiori, ovviamente se vogliamo considerare il costo, non sono tanto economici, ma posso suggerirtene altri ugualmente belli e insoliti (e perciò secondo me più interessanti) che hanno sicuramente un costo minore e soprattutto, se ami il fai-da-te, li puoi trovare facilmente facendo una passeggiata nei boschi (ovviamente non protetti).


 Se prendiamo ad esempio l' Acacia, diffusissima su tutto il territorio italiano, parliamo di un fiore che, oltre ad essere molto scenografico, è anche profumatissimo, inoltre è il simbolo della speranza d'amore e anticamente veniva regalata proprio per i fidanzamenti. Anche il garofano bianco è da prendere in considerazione, per il suo significato di amore, dolcezza e bellezza, ma non solo per questo, ultimamente i vivaisti ne stanno riscoprendo specie antiche di particolare bellezza.
Un altro molto diffuso è il biancospino, il significato dei suoi fiori è: speranza e buona fortuna. Gli antichi romani lo utilizzavano per scacciare il malocchio. Proseguendo posso suggerirti il mirto che è considerata una pianta sacra a Venere, per cui è diventato il simbolo dell'amore ed ha un effetto decorativo molto bello con i suoi gruppi di fiorellini bianchi, infine, per quanto riguarda il verde: l'edera. Questa come simbologia ha proprio quella dell'amore matrimoniale, della fedeltà, della tenerezza e della perenne felicità, senza trascurare il fatto che è economica e reperibilissima.

Se poi vuoi crearti i fiori da sola (certamente non per l'addobbo della celebrazione) puoi usare un filo finlandese che fa meraviglie: il Pirkka. È un filo colorato che si lascia srotolare per rivelare un nastro di carta che, con un poco di abilità e tanta pazienza, sboccia in fiori delicati.

 Da soli o riuniti in piccoli bouquets, potranno impreziosire la cornice del portaritratti o la copertina dell'album delle foto o addirittura diventare bomboniere o un elegante porta tovagliolo per la tavola.

Non voglio dilungarmi oltre perchè non ho intenzione di tediarti con post interminabili, ma posso spiegarti, con un tutorial, come fare a realizzare tutto quello che hai visto nelle foto, iscriviti al blog, lascia il tuo commento , mandarmi l'indirizzo e-mail e te lo invierò direttamente.
  

sabato 19 febbraio 2011

Cerimonie e tema

Il tema, in una cerimonia, è il filo conduttore che accompagna l'evento. Dall'immagine alle decorazioni, dall' abito ai fiori, dalla location alla bomboniera etc.


Scegliere il tema per la tua cerimonia significa renderla assolutamente unica e  diversa, conseguentemente, personale. Oltre ai temi che ho già citato nel secondo punto del post precedente (classico, country chic, retrò etc) forse, il più facile da seguire è quello cromatico. Se scegli un colore o un abbinamento di colore poi lo segui nelle varie fasi della cerimonia, dai nastri che trattengono i fiori, alle tovaglie, dai fiori stessi al bordo del cartoncino d'invito o ai dettagli dell'abito della cerimonia.
Un altro,semplice, tema ispiratore può essere la stagione: l'autunno si può sottolineare con decorazioni a base di uva, castagne e spighe, sia nel ricevimento, rustico e in un luogo di campagna, sia nella decorazione, nel buffet e nel menu; va da se che i colori del rosa antico, del corallo, dell'arancio e i toni caldi del marrone sono perfetti per l'autunno, mentre i toni del verde tenero, del rosa, del blu e dei gialli  sono ideali per la primavera e l'estate; quelli che si addicono di più all'inverno sono i toni del verde scuro, del granato e del rubino.
Il bianco, il panna, l'ecru sono colori classici, intramontabili, e li poi abbinare a tutti gli altri senza timore di sbagliare.